366 CONDIVISIONI

Fiumicino, trovato esemplare di pesce drago in un’abitazione

Un esemplare di pesce drago è stato trovato in un’abitazione di Fiumicino dalle guardie zoofile di Earth. L’esemplare nuotava in un acquario troppo stretto ed è stato posto sotto sequestro.
A cura di Alessia Rabbai
366 CONDIVISIONI
Immagine

È conosciuto come il pesce più costoso del mondo. Il Pesce Drago può arrivare a costare circa 180mila euro. Si tratta infatti, di un animale quasi estinto in natura. Un esemplare è stato trovato dalle guardie zoofile di Earth, organizzazione di volontari, nella casa di un cittadino a Fiumicino.

Chi lo possedeva, aveva i documenti in regola e un buon sistema di filtraggio, ma le dimensioni dell'acquario non risultavano idoneo e non è presente arricchimento ambientale. Le guardie lo hanno segnalato alla commissione regionale per la detenzione degli esotici.

Il pesce drago: cos'è?

Lo Scleropages formosus, noto come "arowana asiatico" o "pesce drago", proviene dall'Asia sud-orientale, precisamente da Myanmar, Malesia, Thailandia ed Indonesia e vive in acqua dolce. Le sue forme, ricordano senz'altro quelle del fantastico dragone della cultura popolare cinese. Crescendo, raggiunge la lunghezza di circa 90 centimetri e i suoi colori variano dal giallo al rosso. Il suo corpo è compresso sul dorso perché ama nuotare vicino alla superficie, inoltre, le sue abitubini di caccia lo hanno reso un ottimo saltatore: si nutre di gamberetti, piccoli pesci e anche insetti. È inserito nella lista delle specie protette, principalmente a causa della perdita di habitat e dei lenti cicli di riproduzione per cui rischia l'estinzione.

366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views