video suggerito
video suggerito

Fiumicino, gli aerei fanno troppo rumore: stop ai voli notturni dalla pista 1

I voli notturni dalla pista 1 dello scalo capitolino erano particolarmente fastidiosi per gli abitanti di Fiumicino, Isola Sacra, Fregene e Focene, molto vicini alle rotte aeree. Per questo, l’aeroporto ha deciso di sospendere i voli dalle 23 alle 6.
A cura di V. P.
59 CONDIVISIONI
Immagine

Un'ottima notizia per le migliaia di abitanti di Fiumicino, Fregene, Focene e Isola Sacra: l'aeroporto di Roma Fiumicino ha deciso di sospendere i voli notturni dalla pista 1 dello scalo, che tanto avevano destato le lamentele dei residenti dei comuni limitrofi, proprio perché le rotte aeree erano troppo vicine ai centri abitati e il rumore dei velivoli, nelle ore notturne, era diventato insopportabile. Stop dunque ad atterraggi e decolli dalla pista 1, dalle ore 23 alle ore 6: i voli verranno quindi dirottati sulle piste 2 e 3, che sono più lontane dai centri abitati.

La notizia è stata accolta favorevolmente, oltre che dagli abitanti delle zone interessate, anche da alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale di Fiumicino. "Una battaglia vinta anche grazie al lavoro di Associazioni e Comitati che chiedevano l’attenuazione dell’inquinamento acustico e il contenimento della rumorosità degli aerei e alle mozioni e ordini del giorno che, come maggioranza, abbiamo presentato in questi anni in Consiglio comunale per interventi di zonizzazione acustica aeroportuale, monitoraggio e disinquinamento.  È un primo importante risultato che va nella direzione giusta, perché tutela la salute e il sonno dei nostri cittadini in un’ottica di un aeroporto rispettoso dell’ambiente che lo circonda, sempre più inserito in una visione sostenibile di sviluppo. Ma è anche un segnale importante di autorevolezza del sindaco Montino che ha contribuito a far valere le ragioni del nostro territorio al tavolo dei massimi vertici di Adr, Enac ed Enav” si legge in una note dei consiglieri Petrillo, Antonelli, Chiodi e Bonanni.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views