Fiumicino, dal 9 al 16 agosto la festa degli spaghetti con le vongole
Dal 9 al 16 agosto a Fiumicino torna per la sua settima edizione la Spaghettongola, la festa tutta dedicata agli spaghetti con le vongole, ovviamente pescate sul litorale laziale. La festa, come ormai è consuetudine si svolgerà nel Parco Bezzi e sarà sempre organizzata dall'associazione "il Faro all'Orizzonte". Ecco il menù della settimana di festa e gastronomia: spaghetti di vongole lupino, soutè di cozze e vongole, frittura di calamari e bruschette con vongole e cozze. Il ricavato della settimana della Spaghettongola andrà tutto in beneficenza per l'acquisto di attrezzature mediche.
L'obiettivo è quello di battere i numeri da record dello scorso anno, quando in una settimana furono consumati 11 quintali di cozze e 11 di vongole, 12,4 di frittura di calamari, 956 chili di spaghetti e 900 bottiglie di vino. Alla Spaghettongola ogni sera un concerto di musica live, tra gruppi cover, dance e musica caraibica, e tanti stand tra cui fare una passeggiata.
“Siamo ormai diventati una sorta di difensori della tradizione e della cultura culinaria Fiumicino – ha dichiarato Stefano Conforzi presidente dell'associazione promotrice -. Quest’anno vogliamo aumentare i numeri dello scorso anno per due motivi: significa che ancora più persone hanno assaggiato la bontà dei nostri piatti locali e avremo più soldi per fare beneficenza”.