Fidanzati dispersi sul Monte Gennaro: salvati dopo una notte di ricerche
Disavventura, fortunatamente però a lieto fine, per una coppia di fidanzati appassionati della montagna. I due, un 29enne originario di Milano e una 26enne di Zagarolo (Roma), sono stati ritrovati all'alba dopo essersi persi sul monte Gennaro, uno dei nomi con cui è conosciuto il monte Zappi, che fa parte della catena dei Monti Lucretili, in provincia di Roma.
I due escursionisti si sono persi, ma non c'era campo per avvertire i soccorsi
I due fidanzati erano partiti ieri mattina per effettuare un'escursione. Nel pomeriggio, però, si sono resi conto di aver perso l'orientamento. A quel punto hanno provato a chiedere aiuto, ma si sono accorti che il cellulare non prendeva. Per diverse ore hanno provato invano a cercare una zona in cui vi fosse copertura: solo a mezzanotte sono però riusciti a chiamare la centrale operativa del 112, riuscendo a fornire indicazioni approssimative sulla loro posizione.
Sono stati ritrovati all'alba, in buone condizioni fisiche
Immediato l'intervento del Soccorso alpino, allertato dai carabinieri di Tivoli. Le ricerche sono state condotte a terra da tre squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) del Lazio, che hanno battuto il monte per tutta la notte. Alle 5.30, per fortuna, i due dispersi sono stati individuati e riportati al campo base, allestito nel comune di San Polo dei Cavalieri. I due escursionisti erano in buone condizioni fisiche, nonostante l'abbassamento della temperatura durante la notte.