Festa di San Pietro e Paolo, la rievocazione storica della Girandola a piazza del Popolo
Giovedì 29 giugno la festa di San Pietro e Paolo, patroni di Roma. Una festa per la città e un lungo ponte di vacanza estivo. Per chi rimane in città i tradizionali festeggiamenti. Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, nella Basilica di San Paolo, si svolgeranno oltre alle celebrazioni religiose, giochi presso l’area circostante, accompagnati da musica, sport e stand commerciali.
L'infiorata storica di Roma
Torna poi l’Infiorata storica di Roma, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Roma. In Piazza Pio XII, oltre mille maestri fiorai, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, allestiranno i quadri floreali dell’Infiorata romana, la manifestazione che vanta oltre 400 anni di storia. Le decorazioni floreali sono un’antica tradizione, espressione della festa barocca, nata proprio a Roma nella prima metà del XVII secolo. L’obiettivo di questo evento è quello di riprendere la tradizione storica di donare quadri floreali ai SS. Patroni di Roma Pietro e Paolo, realizzandoli davanti la Basilica di S. Pietro. Fedeli e visitatori potranno ammirare la bellezza variopinta di un’antica celebrazione, caratterizzata dall’esposizione di quadri realizzati con petali di fiori freschi, secchi, trucioli di legno, una vera e propria mostra a cielo aperto che allieterà i fedeli durante la Santa Messa e l’Angelus recitato da Papa Francesco.
La Girandola in piazza del Popolo giovedì 29 giugno
Infine alle 21.30 si potrà ammirare anche quest’annno il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio in sincronia musicale a Piazza del Popolo. L’ideatore e progettista della “Rievocazione Storica della Girandola” nonché direttore tecnico per la realizzazione, il cav. Giuseppe Passeri, ha recuperato e rievocato per la prima volta la Girandola nel 2006 eseguendola dai Colli Vaticani in occasione dell’anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Successivamente nel 2008 ha ripristinato e proposto l’evento in base ai suoi studi storici- filologici a Castel Sant’Angelo per ben otto anni di seguito. Ora, seguendo le orme storiche dell’architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si svolge per la seconda volta dalle Terrazze del Pincio.
La festa di San Pietro e Paolo patroni di Roma
La tradizione che vuole i due apostoli giunti a Roma dalla Giudea nello stesso periodo e martirizzati lo stesso giorno, anche se in luoghi diversi. Secondo un’antica e consolidata memoria in via Ostiense, tra gli odierni numeri civici 106 e 108 e circa trecento metri dalla basilica di San Paolo fuori le Mura, avvenne l’ultimo fraterno saluto tra Pietro e Paolo, separati, per essere avviati al martirio.