Festa dell’Olio e del Vino Novello a Vignanello questo weekend
Inserito nella splendida Tuscia Viterbese, il comune di Vignanello ospiterà dal 17 al 19 novembre una festa dedicata all'Olio e al Vino Novello. Una tappa obbligatoria per gli amanti di questi prodotti artigianali che potranno perdersi tra percorsi dedicati non solo alla conoscenza e alla degustazione, ma alla riscoperta della storia e della cultura del territorio attraverso la rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e gare musicali, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese. Anche i ristoranti e le cantine offriranno menu a tema, molti dei quali ispirati all'antico ricettario di Nonna Angelina, diventato famoso grazie al saggio di Paolo Andreocci: da segnalare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, lo spezzatino con le olive nere del luogo e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con aroma di anice.
Il programma del weekend
Venerdì stand aperti dalle ore 15:00, mentre alle 20:00 sono previste cena e musica nelle Segrete del Castello. Sabato alle 12:30 apertura delle Taverne con piatti tipici del posto ed esibizione degli arcieri di Viterbo nei vicoli del Centro Storico; incontro alle 16:30 dal nome "Impariamo a conoscere l'olio" a cura del Dottore Roberto Petretti nella Sala Consiliare; rievocazione storica "La presa di possesso della Contea di Vignanello" alle 18:00 in piazza della Repubblica del gruppo Julianellum 1536 e a seguire gli spettacoli degli Spadaccini, degli Sbandieratori e dei Musici. Domenica la sveglia suona presto: partirà infatti alle 09:30 l'Urban Walking per le vie del paese; alle 11:30 appuntamento con il tradizionale corteo per "Sua Maestà il Vino Novello" che precederà la degustazione guidata del prodotto curata da Carlo Zucchetti; alle 17:00 premiazione dei concorsi "La Botte e il Torchio" e "Estemporanea di pittura". Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.
Non solo food…
Durante tutta la manifestazione i collaboratori della Pro Loco e della Compagnia del Novello appassionati alla storia del paese condurranno i partecipanti in speciali percorsi del gusto, per esplorare da vicino l'attrattivo mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe d'interesse, il Giardino del Castello Ruspoli, gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e la Cantina dei vini casarecci. Per iscriversi basterà recarsi presso il punto informazioni in piazza della Repubblica. Biglietto ad offerta libera.