video suggerito
video suggerito

Farmacie “sentinelle” della città: arrivano le telecamere di sicurezza contro i furti

Prima obiettivo della criminalità, ora “sentinelle” della città. Le oltre mille farmacie di Roma e provincia saranno dotate presto di telecamere esterne puntate su strada e in diretto contatto con le forze dell’ordine.
A cura di Enrico Tata
41 CONDIVISIONI
Immagine

Prima obiettivo della criminalità, ora “sentinelle” della città. Le oltre mille farmacie di Roma e provincia saranno dotate presto di telecamere esterne puntate su strada e in diretto contatto con le forze dell’ordine. Al via il progetto ‘Roma Si-Cura’, nato dalla collaborazione di Federfarma e Securshop con questura e comando provinciale dei carabinieri. Grazie a un protocollo d'intesa tra il ministero e Federfarma, le farmacie potranno dotarsi, a proprie spese, di uno speciale sistema di videosorveglianza e consentire nel caso di rapine o altri reati l'accesso in diretta delle immagini registrate alle centrali operative delle forze dell'ordine.

“Dopo essere stato rapinato 28 volte in 4 anni di attività, ho deciso di non rassegnarmi e di aiutare le forze dell'ordine a combattere la piaga delle rapine alle farmacie, che sono le più colpite dalla microcriminalità. I farmacisti di Roma e provincia dimostrano ancora una volta di essere vicini ai bisogni dei cittadini, offrendosi un servizio utile nella lotta alla criminalità. Le farmacie diventeranno delle vere e proprie sentinelle della città”, spiega Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma. “L'utilizzo delle telecamere deve diventare uno strumento info-investigativo per le forze di polizia. Si tratta di un occhio discreto, un meccanismo di sicurezza partecipata che dal singolo esercizio si estende all'intera collettività”, ha detto il direttore nazionale di Securshop, Alessandro Marchese, presentando l’iniziativa.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views