264 CONDIVISIONI

“Fabbrica-Museo del cioccolato”: l’evento per i golosi alla Nuova Fiera di Roma

La Nuova Fiera di Roma si prepara ad ospitare dal 18 novembre al 18 febbraio la “Fabbrica-Museo del Cioccolato”. Un parco tematico unico nel suo genere a livello internazionale che ospita laboratori interattivi, corsi di preparazione, percorsi didattici per le scuole, mostre, festival, eventi… il tutto interamente dedicato all’amatissimo alimento.
A cura di Matilde De Bisogno
264 CONDIVISIONI
Immagine

Piacere del palato, divertimento e interazioni sono i tratti distintivi di questa manifestazione nata nel 2014 a Salonicco (Grecia). Come prima tappa italiana, il villaggio dedicato al cacao arriva alla Nuova Fiera di Roma dal 18 novembre al 18 febbraio 2018. La "Fabbrica-Museo del Cioccolato" ospiterà laboratori, corsi, eventi, mostre e percorsi didattici per i più piccoli. Un evento dedicato a tutti i golosi, un parco tematico assolutamente originale e invogliante. Orari: dal lunedì al venerdì ore 9:00-19:00; sabato, domenica e festivi ore 10:00-20:00. Costo del biglietto, 13 euro.

Cioccolato che passione!

Avvolgente, cremoso, irresistibile.. Impossibile non amarlo! Derivato dai semi dell'albero del cacao, il cioccolato è tra gli alimenti più consumati nel mondo. Nella produzione artigianale di qualità è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata nei paesi d'origine con la sola aggiunta di ingredienti e aromi; industrialmente invece nasce miscelando la parte grassa dei semi, cioè il burro, con lo zucchero e altri sostanze facoltative, come il latte, le mandorle, le nocciole, ecc. Nonostante l'alto apporto calorico, i medici ne consigliano l'assunzione in piccole dosi poiché stimola il rilascio di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello responsabili del buonumore. Innumerevoli personaggi storici, re, imperatori, papi e scrittori si sono lasciati conquistare dal piacevole gusto del cioccolato; tra questi possiamo citare: Maria Antonietta, Papa Pio V, Voltaire, Carlo Goldoni, Giacomo Casanova, Mozart, Stendhal, Alessandro Manzoni, Goethe e Fidel Castro. Anche il cinema ed i libri non hanno saputo resistergli. Nel 1964, Roald Dahl pubblica una storia per bambini intitolata "La fabbrica di cioccolato" da cui vengono in seguito tratti due film: "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" di Mel Stuart nel 1971 e "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton nel 2005. Nel 1999 è il turno del romanzo di Joanne Harris "Chocolat", diventato un film di grande successo nel 2000. Da segnalare anche "Come l'acqua per il cioccolato", "Emotivi anonimi" e "Lezioni di cioccolato", sempre dedicati a questo gustoso alimento.

Come raggiungere la Nuova Fiera di Roma

  • In auto, dal Grande Raccordo Anulare uscita 30 in direzione Fiumicino e poi seguire le indicazioni per Fiera Roma. Disponibili 5.000 posti per parcheggiare.
  • In autobus, linee 808 e 089.
  • In treno, dalle stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense collegate alle linee A e B della metro, prendere il treno FL 1 direzione Fiumicino e scendere alla fermata Fiera Roma.
264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views