Fa volare un drone sopra piazza San Pietro: denunciato turista cinese
Nel pomeriggio di ieri – mercoledì 4 ottobre – i carabinieri della Stazione Roma San Pietro, hanno avvistato un drone di piccole dimensioni in volo sopra Borgo Pio, proprio affianco al Vaticano. Immediatamente è cominciata la ‘caccia' al velivolo controllato a distanza, che è vietato alzare in volo in città, in particolare sopra i luoghi sensibili sotto il profilo della sicurezza, come evidentemente è piazza San Pietro e dintorni.
Denunciato giovane turista cinese per procurato allarme
Alla fine i militari sono riusciti a individuare il pilota del drone. Si tratta di un cittadino cinese di 28 anni, in visita nella capitale per un viaggio di piacere. Il drone era controllato da remoto con un iPhone. Il velivolo è stato messo sotto sequestro e denunciato per la violazione dell’articolo 1102 del Codice della Navigazione – violazione del divieto di sorvolo – e per procurato allarme.
Il precedente: fa volare un drone sopra piazza Venezia
Sono ormai all'ordine del giorno i casi di cittadini, per lo più turisti stranieri, denunciati per aver alzato in volo droni sopra il centro di Roma. Lo scorso 1 ottobre una coppia di turisti è stata denunciata per aver fatto volare un drone sopra piazza Venezia e il monumento per il Milite Ignoto all'Altare della Patria.