5 Ottobre 2017
18:20

EurHop Beer Festival 2017: tutte le info sul Salone della Birra Artiginale

Dal 6 al 8 ottobre al Salone delle fontane dell’Eur si svolgerà EurHop! Roma Beer Festival 2017, la manifestazione dedicata al mondo delle birre artigianali. Un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti di questa bevanda ma anche per i neofiti che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
A cura di Matilde De Bisogno

Il Salone delle Fontane dell'Eur ospiterà dal 6 al 8 ottobre la quinta edizione di EurHop! Roma Beer Festival, il Salone Internazionale della Birra Artigianale. Un evento che ormai è diventato un punto di rifermento per tutti gli amanti della famosa bevanda ottenuta dalla fermentazione del malto d'orzo. Orari della manifestazione: venerdì dalle 17:00 alle 02:00; sabato dalle 12:00 alle 02:00; domenica dalle 12:00 alle 24:00. Costo del biglietto: 10 euro giornaliero, 18 euro per i 3 giorni dell'evento. Ogni partecipante verrà munito di taschina e bicchiere celebrativo e di una guida con la descrizione completa di tutte le birre presenti. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale.

L'importanza di essere "Artigianale"

A partire dal 2016 la legge definisce come "birra artigianale" quella prodotta da birrifici indipendenti (legalmente ed economicamente) che utilizzino impianti di produzione propri e non producano oltre 200.000 ettolitri di birra all'anno. Prodotto non pastorizzato e generalmente non filtrato, si sta ormai ritagliando un'ampia fetta di estimatori.  L'inizio di questo fenomeno è da far risalire al 1996 quando contemporaneamente, ma senza nessun collegamento reciproco, aprirono diversi birrifici. Il loro numero è tutt'ora in costante crescita e presenta una notevolissima varietà di birre ispirate ai più diversi stili internazionali. Frequente è la creazione di birre contenenti prodotti quali farro, frutta DOP e IGP, mais, castagne e addirittura vino. Da qualche tempo è anche iniziata un'attività di esportazione verso il mercato americano e quello europeo. Al Beer Festival saranno protagoniste come sempre le eccellenze brassicole, italiane ed estere. L’offerta spazierà tra graditi classici, conferme e nuove realtà del panorama sia nazionale che internazionale. Saranno presenti due lunghi banchi da 45 metri ciascuno, dai quali verranno spillate oltre 400 birre. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni guidate, momenti di incontro, offerta gastronomica e musica, per rendere l'evento ancora più piacevole. L'organizzazione è a cura di Publigiovane Eventi e la selezione delle birre è opera del locale capitolino "Ma che Siete Venuti a Fà".

Come raggiungere il Salone delle Fontane

  • In metro, linea B fermata Eur-Palasport o Eur-Magliana.
  • In autobus, linee 170-703-707-708-762-763-764-765-767-777-778-779-30-714.
  • In auto, è raggiungibile dal centro storico di Roma percorrendo la via Cristoforo Colombo fino a Piazzale dell’Agricoltura. Per chi arriva dalle autostrade basterà percorrere il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita 26 Roma-Eur, per poi proseguire su via Cristoforo Colombo fino a Piazzale dell’Agricoltura.

 

Patrizia, sopravvissuta alla violenza del marito, risponde a Palombelli: "Questa sono io"
Patrizia, sopravvissuta alla violenza del marito, risponde a Palombelli: "Questa sono io"
7.746 di Videonews
Incendio in grattacielo a Milano, si indaga sulle cause
Incendio in grattacielo a Milano, si indaga sulle cause
75 di askanews
Il 27 agosto, la Chiesa ricorda Santa Monica, la mamma paziente di Sant'Agostino
Il 27 agosto, la Chiesa ricorda Santa Monica, la mamma paziente di Sant'Agostino
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni