Autobus in fiamme a piazza Cantù, nel quartiere Appio Latino di Roma. Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 12 luglio in torno alle ore 14 il mezzo si è incendiato lungo via Appia Nuova, all'altezza di via delle Cave, non molto distante dalla stazione della metro A Colli Albani. Si tratta di una vettura della linea 671 che svolge la sua corsa tra i capolinea di Pala Lottomatica e Arco di Travertino. Un'enorme lingua di fuoco ha avvolto il bus, una fitta nube di fumo nero si è diffusa nell'area circostante e si è alzata verso l'alto, visibile a diversi chilometri di distanza. A chiamare i soccorsi per primo è stato il conducente che ha fermato l'autobus e ha fatto scendere immediatamente i passeggeri, dopo aver notato del fumo nero provenire dal mezzo. Paura tra residenti e passanti che hanno assistito alla scena. Chi era presente in strada o in casa al momento dell'accaduto ha raccontato di aver udito due boati "come un'esplosione".

 

A scoppiare durante l'incendio sono stati gli pneumatici e si teme l'esplosione dei serbatoi. In pochi minuti l'aria è diventata irrespirabile a causa del fumo che si è presto diffuso in tutto il quartiere e che ha reso difficoltosa, a tratti impossibile, la viabilità. Tante le segnalazioni e le richieste d'intervento arrivate ai pompieri. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, che stanno lavorando per domare le fiamme. Una folla di persone si è riversata in strada per capire cosa stesse accadendo. "Sembrava un campo di battaglia, lo scenario di una guerra" ha detto a Fanpage.it una residente. Secondo quanto appreso al momento non ci sarebbero feriti. Durante le operazioni sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato San Giovanni e del Reparto Volanti.

Atac su autobus in fiamme sull'Appia Nuova a Piazza Cantù

Sull'autobus che ha preso fuoco lungo via Appia Nuova all'altezza di Piazza Cantù Atac ha dichiarato che al momento non  sono note le cause che hanno provocato l'incendio. L'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico della Capitale ha detto che si tratta di "una vettura, immatricolata nel 2004, era in servizio da 15 anni". Le fiamme sono state domate e il bus è stato completamente distrutto, ridotto a una carcassa di lamiere.

Traffico e code a Piazza Cantù, chiusa via Appia Nuova

Presenti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, intervenuti per gestire il traffico dato che l'autobus si trova proprio al centro della carreggiata adibita al transito dei veicoli. Su Twitter, i vigili urbani hanno comunicato l'accaduto, informando gli automobilisti che il traffico in prossimità di piazza Cantù è rallentato a causa del veicolo in fiamme e hanno raccomandato a chi si trova alla guida di prestare la massima attenzione. Via Appia Nuova è stata chiusa nel tratto interessato per agevolare le operazioni di spegnimento e il passaggio dei mezzi di soccorso.