19 CONDIVISIONI

Eroi premiati da Mattarella: spicca la maestra simbolo del terremoto in Centro Italia

Ieri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito onorificenze al Merito della Repubblica Italiana: tra i cittadini laziali spiccano Maria Rita Pitoni, dirigente scolastica che ha consentito il prosieguo dell’attività nei comuni della provincia di Rieti devastati dal terremoto, ma anche Giuseppe Dolfini e Silvia Terranera, fondatori di Casa Betania a Roma che accoglie mamme e bambini in difficoltà.
A cura di Valerio Papadia
19 CONDIVISIONI
Immagine

Tante le onorificenze al Merito che il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ieri, ha conferito a tanti concittadini che si sono distinti per impegno civile, solidarietà, atti di eroismo. Tra i cittadini laziali premiati da Mattarella, quest'anno, spiccano Maria Rita Pitoni, 57enne di Rieti, ordinata Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La donna, dirigente scolastica di 4 istituti tecnici del Rietino, e dal settembre del 2016 dirigente scolastica anche di Amatrice, Accumuli e Cittareale, è stata colei grazie alla quale, nei comuni devastati dal terremoto del 24 agosto scorso – che ha squassato il Centro Italia – i bambini hanno potuto proseguire il loro percorso di istruzione. "Per la professionalità e l’umanità con cui, nelle aree terremotate, ha prestato il proprio servizio per garantire il regolare svolgimento dell’attività scolastica nonostante le difficili condizioni del territorio devastato dal sisma" si legge nella motivazione del Quirinale.

Tra i premiati, ordinati Commendatori dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ci sono anche Giuseppe Dolfini e Silvia Terranera, 88 e 70 anni, di Roma. I due sono fondatori di Casa Betania, struttura che dal 1993, nel quartiere capitolino di Pineta Sacchetti, accoglie mamme, bambini dagli zero agli otto anni e piccoli con disabilità. "Per la preziosa opera di accoglienza, sostegno e cura ai minori abbandonati, con disabilità e in condizioni di disagio sociale" la motivazione del Capo dello Stato.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views