120 CONDIVISIONI

Emergenza siccità Roma, il ministero della Salute avverte: “Garantire l’acqua agli ospedali”

Allarme siccità a Roma. Acea e Regione sono al lavoro per un piano alternativo che eviti la turnazione dell’acqua. Intanto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, avverte: “Garantire l’acqua ai presidi ospedalieri”.
A cura di Enrico Tata
120 CONDIVISIONI
Immagine

Garantire l'acqua agli ospedali, nonostante l'emergenza idrica. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, avrebbe inviato una lettera al Comune di Roma, almeno stando a quanto riporta il Corriere della Sera, in cui ordina al Campidoglio di non far mancare l'acqua, anche in caso di razionamento, ai cinque presidi ospedalieri di base del Comune, ai 17 dipartimenti di emergenza di primo e secondo livello e ai 29 presidi ospedalieri senza pronto soccorso. Circa 13mila pazienti che non possono in alcun modo restare senz'acqua.  La turnazione che potrebbe essere utilizzata come soluzione per la crisi idrica, dopo l'ordine della Regione Lazio di terminare i prelievi al Lago di Bracciano, "suscita notevole preoccupazione – avrebbe scritto Lorenzin — perché potrebbe pregiudicare gravemente il livello igienico sanitario. Questo potrebbe portare gravi pregiudizi per l’erogazione dei servizi sanitari essenziali".

Acea presenta un ricorso contro la Regione Lazio

Intanto, in attesa del nuovo vertice di oggi, l'incontro di ieri tra Acea e Regione, con il Campidoglio nel ruolo di pacere, è stato "molto costruttivo", stando a quanto dichiarato da Virginia Raggi. Nonostante questo ieri sera Acea avrebbe presentato ricorso presso il tribunale delle Acque contro l'ordinanza della Regione Lazio sui prelievi a Bracciano. Prelievi che, sostengono alcuni quotidiani, potrebbero continuare per qualche altro giorno, almeno fino al primo agosto, per permettere ad Acea di trovare una soluzione che possa evitare la turnazione.

La Regione: "Lavoriamo a soluzione alternativa"

“Stiamo lavorando, work in progress. Da qui a domani stiamo vagliando un po’ di soluzioni di carattere sia amministrativo che tecnico. Lavoriamo per cercare di non creare disagi ai cittadini del Lazio e di Roma. Da qui a domani troveremo situazioni che possono in qualche maniera essere più confrontate. Lavoriamo per eliminare i disagi, abbiamo fatto una cabina di regia, creso che sia importante e che da qui a domani avremo anche possibilità migliori”, ha detto Fabio Refrigeri, Regione Lazio, al termine dell'incontro di ieri sera.

"L’incontro è andato bene, abbiamo raggiunto un primo risultato importante. Questa sera c’è stato un dialogo molto costruttivo tra le parti: Acea e Regione Lazio hanno raccolto il nostro invito, si sono sedute al tavolo e hanno iniziato a valutare una serie di soluzioni tecniche per tutelare i cittadini ed evitare qualunque tipo di disagio. Domani questa cabina di regia si riunirà di nuovo e mi terranno informata”, le parole della sindaca Virginia Raggi.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views