45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza incendi nel reatino: fermate fiamme a Cittareale, sotto controllo area sisma

Sono salve per il momento le zone del reatino colpite dal sisma dello scorso anno. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme a Cittareale e la situazione sembra ora sotto controllo. Il sindaco Nella: “Urge politica di prevenzione per questo tipo di catastrofi”.
A cura di Alessia Rabbai
45 CONDIVISIONI
Foto dalla pagina Facebook Brigate di Solidarietà Attiva - Terremoto centro Italia
Foto dalla pagina Facebook Brigate di Solidarietà Attiva – Terremoto centro Italia

Le fiamme dell'incendio sul versante del monte Rota sono state domate e l'area colpita dal sisma è sotto controllo. È stata una corsa contro il tempo quella dei soccorritori che hanno combattuto contro le fiamme nel reatino, dopo l'emergenza dei giorni scorsi verificatasi sul Monte Morrone. L'incendio, che da diversi giorni sta bruciando il territorio su vari fronti, ha minacciato di colpire le zone già altamente compromesse dal sisma dello scorso anno. Coinvolte alcune frazioni di Accumuli, come Roccasalli, e di Amatrice: Pasciano, Casali, Forcelle, Aleggia.

Il sindaco di Cittareale

"Ringrazio i soccorritori per aver gestito e domato durante la notte di giovedì 30 agosto l'incendio alle pendici del Monte Rota. Le fiamme alle porte di Cittareale sono al momento cessate e così il pericolo che giungessero sulle frazioni di Amatrice e Cittareale – ha scritto in una nota il sindaco di Cittareale Francesco Nelli – Tuttavia la situazione rimane delicata. Noi monitoriamo e richiediamo in ogni caso, la massima attenzione anche per le operazioni di bonifica e di vigilanza sul territorio. Anche se l’emergenza è ancora in corso, vorrei far notare come questo allarme incendi abbia portato all’attenzione in maniera definitiva, che nei nostri comuni urge una politica di prevenzione anche per questo tipo di catastrofi e non solo. Nelle emergenze le istituzioni ci sono state vicine, ma ora dobbiamo investire e reperire fondi per creare delle strutture ed una cultura della protezione civile direttamente sul posto".

Volontari terremoto sul posto

Sul posto, oltre a vigili del fuoco, protezione civile ed esercito, hanno partecipato alle operazioni di soccorso anche i volontari delle Brigate di Solidarietà Attiva, che  coordinano azioni di solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Sulla pagina Facebook scrivono: "Siamo stati a Roccasalli di Accumoli per contribuire al lavoro della popolazione e dei soccorritori per fermare il fuoco che da domenica si sta propagando in tutta l'area. Le squadre sono state fatte scendere dalla zona boschiva perché il fuoco si è velocemente incanalato nella valle. Ad operare, data la gravità della situazione, sono stati elicotteri e canadairs con lanci aerei di acqua".

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views