388 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza freddo Roma, il piano del Campidoglio in caso di neve e ghiaccio

L’ordinanza prescrive ai proprietari e gestori di stabili l’obbligo, in caso di nevicate, di tenere sgomberi dalla neve, tra le ore 8 e le ore 20, i marciapiedi davanti agli edifici. I tassisti potranno protrarre i loro orari di lavoro.
A cura di Enrico Tata
388 CONDIVISIONI
Immagine

Presentato il piano operativo per affrontare eventuali emergenze legate alla neve e al ghiaccio. Con l'arrivo del freddo invernale la sindaca Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza in cui elenca una serie di interventi finalizzati a evitare disagi per i cittadini. In occasione delle ondate di freddo il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute provvederà a iniziative rivolte ai cittadini in difficoltà economiche e ai senza fissa dimora. Si ricorda, si legge nel comunicato diffuso dal Campidoglio, che per qualunque situazione di emergenza la Sala Operativa Sociale (Sos) è attiva h24 tutto l'anno al numero 800.44.00.22.

In caso di ghiaccio o neve tutti i Dipartimenti, i municipi e gli uffici capitolini interessati, con il coordinamento della Protezione Civile capitolina adotteranno, si legge ancora nel comunicato, gli interventi previsti dal piano freddo per garantire l’incolumità delle persone e limitare i disagi per i cittadini.

I tassisti potranno protrarre il loro orario di lavoro

L'ordinanza prescrive ai proprietari e gestori di stabili l’obbligo, in caso di nevicate, di tenere sgomberi dalla neve, tra le ore 8 e le ore 20, i marciapiedi davanti agli edifici (almeno due metri a partire dall'ingresso). Nel caso la temperatura scendesse al di sotto dello zero, i cittadini sono invitati a tenere aperto il rubinetto più vicino al contatore o alla bocca di erogazione in modo da evitare il congelamento e la rottura delle tubature. In caso di gelo, con specifico provvedimento del Comune, i termosifoni potranno restare accesi oltre gli orari previsti, sempre per evitare rotture delle tubature e delle caldaie. Tutti i veicoli di proprietà del Comune e delle aziende municipalizzate dovranno circolare con le catene a bordo e con pneumatici da neve. I tassisti saranno autorizzati a protrarre il loro orario di lavoro anche oltre la normale organizzazione dei turni.

388 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views