video suggerito
video suggerito

Sondaggi Elezioni Comunali Roma 2016: borsino del 30 maggio

Gli occhi sono tutti puntati sul confronto televisivo tra i quattro principali candidati sindaco alle prossime elezioni comunali a Roma. Il duello tra Virginia Raggi, Roberto Giachetti, Giorgia Meloni e Alfio Marchini, andrà in onda domani sera su Sky Tg24 e potrebbe essere decisivo per decidere chi sarà il nuovo primo cittadino di Roma.
A cura di Enrico Tata
85 CONDIVISIONI
Immagine

Gli occhi sono tutti puntati sul confronto televisivo tra i quattro principali candidati sindaco alle prossime elezioni comunali a Roma. Il duello tra Virginia Raggi, Roberto Giachetti, Giorgia Meloni e Alfio Marchini, andrà in onda domani sera su Sky Tg24 e potrebbe essere decisivo per decidere chi sarà il nuovo primo cittadino di Roma.

Virginia Raggi deve solo amministrare il vantaggio. La candidata grillina ha deciso di non partecipare al dibattito con gli altri candidati nel salotto televisivo di Barbara D'Urso, una scelta sempre vincente per chi è in vantaggio. Per Raggi il vero banco di prova è l'unico confronto elettorale ufficiale con tutti i candidati, quello che andrà in onda domani sera su Sky Tg24. E per arrivare pronta al duello, sembra che la candidata grillina stia studiando tutte le possibili risposte ed eventuali attacchi aiutata da un team creato ad hoc. In più i vip romani sembrano essere dalla sua parte: dopo Antonello Venditti, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia, sosterranno Raggi anche il "Jeeg Robot" Claudio Santamaria e Fedez, ospiti del comizio finale. Oggi Raggi ha annunciato anche la struttura della sua eventuale giunta.

Alfio Marchini non piace più. Sembrava lui l'unico in grado di battere Virginia Raggi al ballottaggio e forse è ancora così. Ma ci sono grossi rischi che l'imprenditore romano al ballottaggio non ci arrivi. I sondaggi elettorali non sono più pubblicabili, ma qualcosa è cambiato negli umori dei romani e nella percezione di Marchini agli occhi dei cittadini. L'abbraccio con l'ex cavaliere, Silvio Berlusconi, potrebbe essere stata una mossa fatale. Ultima chance il confronto tv di domani.

Giorgia Meloni sa che le sue ultime carte deve giocarsele a destra. Se arrivasse al ballottaggio, deve convincere tutti gli elettori di Alfio Marchini a votare per lei e allora si che per Meloni la poltrona del Campidoglio potrebbe essere molto meno sogno e molto più realtà. Non è chiaro, però, se la strategia di attaccare fin da subito Marchini sia vincente."Mi sono candidata perché penso di saper fare meglio di te il sindaco", ha detto dalla D'Urso rivolta verso Marchini. E poi ancora: "I romani sanno chi sono e io non nascondo la macchina", facendo riferimento al caso Ferrari. Tra l'altro oggi Meloni ha dichiarato: "C'è un uccelletto che m'ha detto che i grilli non saltano più come una volta e quando saltano bene arrivano più o meno all'altezza dei meloni. I gigli non vanno bene e c'è una Ferrari in panne sul raccordo all'altezza dell'uscita numero 12". Chissà se ha ragione.

Roberto Giachetti gioca la carta Matteo Renzi. Se Grillo salirà sul palco della Raggi, lo stesso giorno il presidente del Consiglio parlerà in favore del candidato sindaco del Pd all'Auditorium della Conciliazione. Troppo tardi? Dopo una campagna elettorale in disparte, Renzi scende in campo di persona per i candidati sindaci negli ultimi giorni di campagna elettorale. Il rischio è che ormai i giochi siano fatti e il dubbio è che il segretario del Pd abbia voluto evitare di mettere il cappello su elezioni che potrebbero rivelarsi deludenti per i democratici. P.S. Si era detto che Giachetti, dopo il bello spot realizzato da Proforma, avrebbe dovuto non esagerare. Il titolo dell'evento conclusivo della campagna elettorale con Matteo Renzi è: "Ma de che stamo a parlà".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views