video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali 2019, i Comuni al voto in provincia di Latina: quando e come si vota

Il prossimo 26 maggio si vota per rinnovare il Consiglio comunale e per eleggere un nuovo sindaco in 7 Comuni in provincia di Latina. Ecco l’elenco completo dei centri che andranno al voto per le elezioni comunali. Tra i Comuni più grandi ci sono Sermoneta e Monte San Biagio, con altri 5 centri sotto i 5mila abitanti.
A cura di Tommaso Franchi
12 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 si terranno le elezioni comunali per rinnovare il Consiglio comunale e scegliere i nuovi sindaci in vari Comuni d'Italia. Ad essere coinvolti anche alcuni centri della provincia di Latina, sette in totale: Maenza, Monte San Biagio, Prossedi, Rocca Massima, Roccagorga, Sermoneta e Spigno Saturnia. Tutti questi centri cittadini presentano una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, cinque dei quali al di sotto dei 5mila residente. Per questo motivo non è previsto alcun eventuale ballottaggio, con un'elezione che si fermerà al primo turno. Sermoneta e Monte San Biagio sono i Comuni che presentano una popolazione superiore alle 5mila unità, mentre i restanti cinque Comuni non raggiungono i 5mila abitanti. Di seguito ecco le modalità di voto e il modo per recuperare la tessera elettorale eventualmente smarrita, rubata o deteriorata:

Come si vota nei comuni con meno di 15mila abitanti

Nei piccoli Comuni la tornata elettorale per eleggere il nuovo primo cittadino è prevista per Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. Nei piccoli centri non esiste la regola del ballottaggio. Il candidato sindaco che nella tornata elettorale ottiene il maggior numero di voti sarà eletto primo cittadino. Se il Comune ha una popolazione compresa tra i 5mila e i 15mila abitanti si potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali (sempre con l'obbligatorietà dell'alternanza di genere). Se il Comune ha meno di 5mila abitanti si potrà esprimere solo una preferenza. Non è previsto il voto disgiunto.

Si può votare in tre modi:
-Con un solo segno sul nome del candidato sindaco
-Con un solo segno sulla lista collegata al candidato sindaco
-Con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro sulla lista correlata.

Cosa fare in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale

Non sarà possibile votare senza presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale. In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale il cittadino potrà richiederne un duplicato attraverso domanda all'ufficio Elettorale su modulo prestampato, disponibile presso l'ufficio stesso. Nel caso in cui la tessera fosse deteriorata, il cittadino riconsegnerà quella in suo possesso. Qualora fosse stata rubata o smarrita, il cittadino compila compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato. Il rilascio del duplicato della tessera è immediato.

Elezioni comunali a Sermoneta

Sermoneta è il Comune più grande della provincia di Latina chiamato a votare per il rinnovo del Consiglio comunale il prossimo 26 maggio. Sono quattro i candidati a contendersi la poltrona di primo cittadino, dopo le dimissione dell'ex sindaco Claudio Damiano. Tra questi Antonio Aprile, candidato sostenuto dalla lista "Aprile Sindaco". A fronteggiarlo ci sarà l'aspirante sindaca Pina Giovannoli, appoggiata dalla lista "Giovannoli Sindaco – Ripartiamo". A chiudere il cerchio Alessandro Antonnicola, supportato dalla lista “Alessandro Antonnicola Sindaco – Nessuno escluso”, ed Emanuele Agostini, sostenuto dalla lista “Sermoneta Protagonista”.

Elezioni comunali a Monte San Biagio

Sfida a tre per il secondo Comune più grande dove si terranno le elezioni comunali il prossimo 26 maggio. A correre per la poltrona di sindaco di Monte San Biagio ci saranno il sindaco uscente Federico Carnevale con la lista “Noi per Monte San Biagio”, Gesualdo Mirabella sostenuto dalla lista “SiAmo Monte San Biagio” e Guglielmo Raso appoggiato “Monte San Biagio Futura”.

Tutti i Comuni al voto in provincia di Latina

Di seguito l'elenco completo dei Comuni in provincia di Latina dove si terranno le elezioni comunali il 26 maggio 2019:

Maenza (3107 abitanti)
Monte San Biagio (6308)
Prossedi (1197)
Rocca Massima (1128)
Roccagorga (4540)
Sermoneta (9884)
Spigno Saturnia (2926)

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views