La giunta è ufficiale: ecco tutti gli assessori di Virginia Raggi
Aggiornamento: cambio in corsa per la giunta di Virginia Raggi. Fuori un uomo dentro una donna. A non essere confermato dovrebbe essere Andrea Lo Cicero, per lui solo un ruolo di rappresentanza ma non di governo, mentre la delega allo Sport andrà al vicesindaco Frongia. La poltrona dell'assessorato ai Trasporti invece è stata infine assegnata alla ricercatrice della Luiss Linda Meleo
Oggi, in occasione del primo consiglio comunale dopo le elezioni, sono stati presentati ufficialmente gli assessori che andranno a comporre la giunta di Virginia Raggi. Dopo le difficoltà incontrate nella composizione della squadra, la neo sindaca di Roma è riuscita a completare la rosa di nomi che proporrà domani in aula Giulio Cesare.
Assessore al Bilancio: Marcello Minenna
Marcello Minenna, 45 anni, è un dirigente della Consob. Barese, 45 anni, Minenna è esperto internazionale di derivati, funzionario dell'authority per il mercato e la Borsa. Si è laureato alla Bocconi dove è professore di finanza quantitativa.
Assessore all'urbanistica: Paolo Berdini
Paolo Berdini, classe 1948, è un urbanista. Virginia Raggi l'ha scelto perché "ha lottato contro il consumo di suolo e noi vogliamo un simbolo. Roma deve ripartire dalla riqualificazione dell'esistente, vogliamo una persona che possa opporsi ai palazzinari e lui sa farlo". Questa la biografia di Berdini sul suo blog sul Fatto Quotidiano: "Da urbanista svolgo attività di pianificazione e consulenza per le pubbliche amministrazioni. Gli ultimi libri pubblicati sono stati la collaborazione con Italo Insolera all’aggiornamento di Roma Moderna, il libro fondamentale sulla storia dell’urbanistica romana (Einaudi editore, 2011). Nel 2014 è uscito per le edizioni Donzelli Le città fallite"
Assessore alla Cultura: Luca Bergamo
Luca Bergamo ha avuto diversi incarichi dal comune di Roma negli anni dei sindaci Rutelli e Veltroni. È stato direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Nel 1999 ha fondato l’associazione culturale Zone Attive e il festival Enzimi. E' segretario di Culture Action Europe dal 2012.
Assessore alla semplificazione: Flavia Marzano
Flavia Marzano è Presidente dell’Associazione Stati generali dell’innovazione. Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, ha come obiettivo primario – si legge sul sito di Stati generali dell'innovazioni – quello di rispondere alla necessità di pianificazione strategica dell’innovazione della Pubblica Amministrazione e delle Imprese nell’era del web 2.0.Già docente presso l’Università di Bologna (2004-2007) ora docente alla Sapienza di Laboratorio di Tecnologie per la Pubblica Amministrazione.
Assessore alle Politiche sociali: Laura Baldassarre
Laura Baldassarre è stata responsabile dell'advocacy istituzionale di Unicef Italia, ed ha un passato nell'Ufficio del Garante nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Assessore all'Ambiente: Paola Muraro
Paola Muraro, laureata in scienze agrarie, dal 2004 collabora con AMA ed è autrice di numerosi articoli riguardanti i sistemi di gestione dei rifiuti urbani. "Sa esattamente che cosa sta accadendo, sa dove mettere le mani per far ripartire Ama", ha detto di lei Virginia Raggi.
Vicesindaco: Daniele Frongia
Daniele Frongia, braccio destro di Virginia Raggi, è stato consigliere del Movimento 5 Stelle. Inizialmente per lui Raggi aveva pensato al ruolo di capo di gabinetto, ruolo che invece ricoprirà Daniela Morgante, ex assessore al bilancio nella prima giunta guidata da Ignazio Marino.
Assessore allo Sviluppo economico, al turismo: Adriano Meloni
Studi accademici a Washington e Parigi, nel 2001 lancia Expedia.it, sito in lingua italiana di Expedia, leader mondiale dell’e-commerce viaggi. Ha ideato come sponsor nel 2006 la ricerca annuale sull’e-commerce in Italia che viene presentato ogni anno in un evento dedicato.
Assessore ai trasporti: Linda Meleo
Docente di economia industriale ed esperta in temi legati all'analisi economica della regolazione, ai trasporti, alle public utilities, all'energia e all'ambiente. Anche ricercatrice applicata presso l'università telematica internazionale Uninettuno e membro del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie-GRIF "Fabio Gobbo" della Luiss "Guido Carli".