Ecco Happio, il primo centro commerciale al centro della città. Ma è scontro sui parcheggi
Apre oggi Happio il nuovo centro commerciale nel cuore di Roma. È stato costruito tra gli edifici di via Appia Nuova all’altezza della fermata della metro A Furio Camillo, quartiere Alberone. Diecimila metri quadri di area commerciale dislocati su tre livelli con 38 negozi, 6 dei quali di ristorazione e caffetteria, 3mila500 quadrati di mercato rionale (ma aprirà in un secondo momento) e 330 posti auto su 14mila mq di parcheggi. Non è il centro commerciale più grande di Roma, anzi forse è proprio il più piccolo, ma è quello più vicino al centro, a meno di un chilometro dalle mura aureliane.
È stato costruito da Barbara Mezzaroma sui locali un tempo occupati dal deposito della Stefer, la storica società che gestiva le tranvie di Roma. “Forse Roma non è ancora pronta per questo genere di iniziative e come dice mio padre, in questa città bisogna avere la capoccia dura. Ma alla fine siamo qua, anche a prescindere dai gufi che non ci credevano”, ha detto Mezzaroma oggi nel corso dell’inaugurazione. “Happio è pensato per essere molto di più di un semplice centro commerciale. È uno spazio cittadino, luogo di aggregazione, momento di sosta e di ristoro, che aspira a diventare cuore sociale della vita del quartiere. Al suo interno, fra gli esercizi commerciali e il mercato dell’Alberone, Happio è attraversato da percorsi pedonali”, ha aggiunto la costruttrice.
Polemiche sui parcheggi: "Troppo pochi"
Sui parcheggi, solo 360, c’è stato qualche malumore. La zona è una delle più trafficate di Roma e il nuovo centro commerciale potrebbe portare ulteriori problemi per i parcheggi che già scarseggiano. Nei primi dieci giorni di apertura, si legge sul sito Muoversiaroma.it, verrà istituito il divieto di sosta nel tratto di via Appia Nuova compreso tra via Cesare Baronio e via Raffaele De Cesare con decine di pattuglie della Polizia Locale a vigilare sul rispetto delle regole. Un presidio che continuerà tutti i giorni, fino al week end di Pasqua. La decisione di prolungare l’adozione del piano speciale del traffico è stata ratificata ieri dalla Commissione Mobilità.
“Subito dopo Pasqua – ha dichiarato il presidente della Commissione, Annamaria Cesaretti – si dovrà svolgere un sopralluogo nell’area per verificare l’impatto quotidiano sulla viabilità. Inoltre, si apra un tavolo con gli assessori Improta (Trasporti) e Leonori (Commercio) perché questo centro commerciale, nato con la passata giunta Rutelli – ha aggiunto – ha solo 360 posti auto perché in un luogo servito dalla metro. L’Appia però è un’arteria importante per il traffico ed è impensabile che questo numero possa bastare. Ci auguriamo che gli altri depositi sottoposti a valorizzazione non vengano trasformati in centri commerciali”.