59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ecco com’è andata ieri a Ponte Mammolo”: parla l’assessore Danese

Francesca Danese, assessore alle politiche sociali di Roma Capitale è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus e ha spiegato il perché dello sgombero dell’insediamento abusivo di Ponte Mammolo, abbattuto dalle ruspe ieri mattina.
A cura di Enrico Tata
59 CONDIVISIONI
Immagine

"Era una situazione particolarmente complicata. Qualche settimana prima c'era stato anche un incendio e lì non c'erano vie di fuga, anche per questo eravamo preoccupati". Francesca Danese, assessore alle politiche sociali di Roma Capitale è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus e ha spiegato il perché dello sgombero dell'insediamento abusivo di Ponte Mammolo, abbattuto dalle ruspe ieri mattina. "Noi abbiamo fatto un lavoro con le persone che ci abitavano perché volevamo passare alla seconda fase dell'accoglienza. Là dentro ci stavano circa 200 persone, che aumentano con gli sbarchi. Si tratta di transitanti. Il lavoro sociale che dovevamo fare è stato fatto, chi dice che non c'era nessuno dell'assessorato mente, perché c'erano due unità operative, quattro persone dell'assessorato, il servizio sociale del municipio e la cosa che tengo a dire è che noi ieri sera abbiamo trasferito 200 persone", ha spiegato Danese.

Secondo l'assessore si è trattato di un intervento per trasferire persone che avevano già lo status di richiedenti asilo e che devono essere reinserite. "Io ieri ho fermato le ruspe due volte per permettere alle persone di prendere le proprie cose e ho anche rallentato questa azione, che sarebbe dovuta avvenire una settimana fa. Le persone che stavano ieri a Ponte Mammolo le abbiamo sistemate. Se ce ne sono altri che sono scappati o che hanno avuto paura, sarà mia premura ricontattare tutti, perché ho i loro numeri di telefono. Ho promesso di aiutarli e lo farò", ha detto ancora Danese.

La lettera di Medici per i Diritti Umani

Alberto Barbieri, esponente di Medici per i Diritti Umani, ha inviato una lettera particolarmente critica al sindaco Marino sui fatti di ieri:  "Chiediamo a Marino, autorevole medico e politico da sempre attento ai diritti umani e ai diritti civili, di dare accoglienza ai profughi che a Roma si trovano in condizioni assolutamente disumane. Questi profughi a Roma non trovano alcun tipo di accoglienza. Nella notte appena trascorsa tante persone hanno dormito per strada a Ponte Mammolo. L'operazione di ieri si è svolta in modo confuso e contraddittorio. Lo sgombero di Messi D'Oro ci doveva essere, ma non con queste modalità".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views