video suggerito
video suggerito

È morto Lello di Segni, l’ultimo sopravvissuto al rastrellamento del 1943: fu deportato ad Auschwitz

Nato il 4 novembre del 1926, Lello Di Segni fu arrestato insieme ai familiari e portato ad Auschwitz-Birkenau. È morto ieri all’età di 91 anni. Era l’ultimo sopravvissuto alla deportazione del 16 ottobre 1943. La Comunità ebraica: “Con lui viene a mancare la memoria storica”. Il corteo funebre passerà questa mattina per il Portico di Ottavia.
A cura di Enrico Tata
157 CONDIVISIONI
Lello Di Segni, morto a 91 anni. Era l'ultimo sopravvissuto delle deportazioni del 1943
Lello Di Segni, morto a 91 anni. Era l'ultimo sopravvissuto delle deportazioni del 1943

È morto nella notte Lello di Segni, l'ultimo sopravvissuto alla deportazione del 16 ottobre 1943. In seguito al rastrellamento del Ghetto di Roman 1259 persone, di cui 689 donne, 363 uomini e 207 bambini e bambine furono deportate nei campi di concentramento. Nato il 4 novembre del 1926, Di Segni fu arrestato insieme ai familiari e portato ad Auschwitz-Birkenau. È morto ieri all'età di 91 anni.

"La perdita di Lello Di Segni oltre ad essere un dolore per la nostra Comunità, è purtroppo un segnale di attenzione e un monito verso le generazioni future. Con lui viene a mancare la memoria storica Di chi ha subito la razzia del 16 ottobre tornando per raccontarcela. Da oggi dobbiamo trovare il coraggio per essere ancora più forti, per non dimenticare e non permettere a chi vuole cancellare la Storia e a chi vorrebbe farcela rivivere Di prendere il sopravvento. Alla sua famiglia l'abbraccio dell'intera Comunità", ha dichiarato Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica Di Roma. Il corteo funebre passerà alle 11.30 a Portico d’Ottavia, il simbolo del quartiere ebraico di Roma.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views