Droni sorvolano il Colosseo e Piazza San Pietro: due denunciati
Due droni, sono stati sequestrati tra ieri e oggi dalle forze dell'ordine. Uno sorvolava il Colosseo e l'altro piazza San Pietro. I proprietari dei velivoli sono stati denunciati per aver violato le norme che vietano il volo sul Vaticano e sul centro di Roma, valide sia per gli aeromobili non autorizzati, che per i droni amatoriali.
Drone sul Colosseo
Martedì 3 ottobre, verso le 11.30, gli agenti della polizia locale in servizio di pattuglia nell'area archeologica del Colosseo hanno notato un drone che volava nell'area compresa tra l'Arco di Costantino e la via Sacra. Il pilota, un 19enne di nazionalità malese in vacanza a Roma, è stato fermato e denunciato all'Autorità Giudiziaria.
Drone su San Pietro
Lunedì 2 ottobre un cittadino russo di 27 anni, è stato controllato dagli agenti della Polizia del commissariato Borgo mentre, stava pilotando un drone sul centro di Roma con il radiocomando, senza nessuna autorizzazione. Dalla videocamera, poi sequestrata, i poliziotti hanno potuto verificare che lo straniero, aveva ripreso e fotografato dall'alto piazza Cavour, Castel Sant'Angelo, la Basilica di San Pietro e l'area circostante.
I precedenti: fanno volare un drone su Piazza Venezia, nei guai due giovani turisti russi
Sono stati diversi i casi di denuncia e sequestro di droni nella Capitale negli ultimi mesi. Il 20 settembre, una coppia di turisti russi, un ragazzo di 28 anni e una ragazza di 24 anni, è stata fermata dagli agenti della polizia locale in servizio al varco di accesso di via dei Fori Imperiali all'altezza del Milite Ignoto. Il drone è stato avvistato intorno alle 18 e grazie all'aiuto dei soldati in servizio nell'Operazione Strade Sicure, i vigili sono riusciti a rintracciare i proprietari del piccolo velivolo che era stato fatto volare sopra Piazza Venezia.