Domenica ecologica Roma, il 19 novembre stop al traffico nella Fascia Verde
Il 19 novembre è la data fissata per la prima Domenica Ecologica della stagione a Roma. L'obiettivo dell'iniziativa, informa il Campidoglio, è come sempre quello di contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.
Nella giornata di domenica 19 novembre è previsto il blocco totale della circolazione all'interno della Fascia Verde tra le 7.30 e le 12.30 e tra le 16.30 e le 20.30. Inclusi nel divieto anche gli autoveicoli diesel Euro 6. Le altre ‘Domeniche Ecologiche' sono in programma il 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018, 11 febbraio 2018.
Le domeniche ecologiche
“Le domeniche ecologiche sono occasione per incentivare la mobilità sostenibile e per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento. Proprio in vista del blocco del traffico e, come ogni anno, potenzieremo il trasporto pubblico locale per facilitare gli spostamenti, garantendo più corse di bus e tram”, è il commento di Linda Meleo, assessora alla Città in movimento di Roma Capitale.
"L'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche", si legge ancora nella nota diffusa dal Campidoglio.
La Fascia Verde
La mappa della Fascia Verde: