Domenica ecologica Roma, il 15 novembre blocco al traffico nella fascia verde
Domenica 15 novembre partono le domeniche ecologiche a Roma. Dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 i mezzi non potranno circolare nella Fascia Verde. Novità di quest’anno è che per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 benzina e Diesel. Potranno invece circolare i veicoli elettrici e ibridi, le auto a metano e a gpl, le auto ad accensione comandata benzina o diesel Euro 6, motociclette con motore 4 tempi Euro 2, motocicli a 4 tempi euro 3. La limitazione riguarderà anche tutti veicoli a motore forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Z.t.l.).
Qua la mappa della "Fascia Verde" dentro la quale non potranno circolare i veicoli non appartenenti alle categorie elencate nell'ordinanza del Comune di Roma (qua l'ordinanza)
Da lunedì potrebbero tornare le targhe alterne
Se i livelli di inquinamento non scenderanno sotto la soglia nonostante questi provvedimenti (oltre alla domenica ecologica, da da martedì 10 a venerdì 13 novembre c'è stato il blocco dei veicoli più inquinanti) per lunedì e martedì saranno adottate le targhe alterne.