Domenica 31 gennaio torna la Corsa di Miguel: 10mila gli iscritti alla maratona

Domenica 31 gennaio torna per la sua diciassettesima edizione la Corsa di Miguel, la maratona dedicata a Miguel Benancio Sanchez, giovane atleta desaparecido sotto la dittatura di Videla in Argentina. Questa sarà l'edizione dei record con ben 10.000 iscritti alle diverse categorie. La manifestazione, organizzata dal Club Atletico centrale e dalla Uisp, con il patrocino di Roma Capitale e della Regione Lazio, coinvolgerà atleti professionisti ma soprattutto tantissimi corridori amatoriali.
La prima partenza alle 9.30 da piazzale della Farnesina, per la quattro chilometri che si concluderà allo Stadio Olimpico. Alle 10.30 lo start della gara competitiva dal Ponte della Musica, che terminerà anch'essa dopo quattro chilometri di percorso allo Stadio Olimpico. Novità di quest'anno una dieci chilometri non competitiva
"Alla partenza però saranno oltre 8.000 – si legge in una nota degli organizzatori – in quanto ai competitivi si aggiungeranno i 1500 iscritti alla 10 chilometri non competitiva (stesso percorso, partenza a seguire della competitiva) e i 1600 della Strantirazzismo di 4 chilometri. A quest'ultima prova parteciperanno anche centinaia di studenti del progetto alternanza scuola". La corsa sarà trasmessa in diretta da Rai Sport.
"Fra gli atleti annunciati al via – prosegue la nota – ci saranno alcuni tra i migliori rappresentanti del fondo nazionale e un gradito ritorno. A 15 anni dal successo nella Corsa di Miguel (lo siglò alla seconda edizione) sarà al via Giorgio Calcaterra, l'atleta romano re della 100 chilometri. Per ciò che concerne la gara maschile annunciati protagonisti sono l'atleta delle Fiamme Gialle Yuri Floriani, vincitore due anni fa della Corsa di Miguel, l'atleta dell'Aeronautica Militare Francesco Bona e il forte fondista dell'Athletic Terni Alberto Montoro. In campo femminile fari puntati sulle due atlete del Cs Esercito Nadia Ejjafini e Laila Soufyane, l'atleta della Forestale Giulia Martinelli, quella dell'Aeronautica militare, Sara Brogiato e quella delle Fiamme Gialle, Rosaria Console".