video suggerito
video suggerito

Dolce e salato, ecco dove fare il brunch a Roma

Otto indirizzi sui bar, pasticcerie e ristoranti della capitale dove è impossibile rinunciare all’appuntamento della domenica con il brunch tra muffin, cupcake, insalatone ed estratti di frutta.
A cura di Arianna Esposito
21 CONDIVISIONI
Immagine

Cura ogni male, da quello per l'afasia della domenica, alla sbronza post  serata del sabato. I suoi effetti benefici durano per tutta la settimana. Stiamo parlando del brunch domenicale che a Roma è un credo, un'usanza diffusa, una legge non scritta che segue poche ma semplici regole: mai prima di mezzogiorno, si finisce sempre dopo le due ed è richiesto uno scatto felino per l'assalto al buffet. Non basta darsi appuntamento, ci si trova direttamente nei principali locali di Roma dove pasteggiare e posteggiare con il brunch che è a metà tra un pranzo e una colazione, pasto tipicamente americano che fonde pietanze salate con quelle dolci, incluso bacon, formaggio, torta e frutta. Nella capitale sono tanti i locali dove la domenica il brunch è protagonista, dai bar alle pasticcerie, passando per ristoranti e pub. Eccone sette, se ne conoscete di altri, i suggerimenti sono bene accetti.

Da Necci a Pigneto

Orari: Da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 1.00, da venerdì a sabato dalle 8.00 alle 2.00, la domenica dalle 8.00 alle 1.00

Indirizzo: Via Fanfulla da Lodi 68, Roma

Contatti: 0697601552-sito ufficiale

Quando la primavera inizia a fare capolino sulla capitale, all'ombra del giardino, senza stress, con calma, relax allo stato puro. Da Necci al Pigneto tutto è molto curato e i pasti soddisfano ogni esigenza. Per i più golosi  ottimi i dolci, le torte di tutti i tipi, brownies e muffins, abbinati ad una fresca spremuta d'arancia  Per chi preferisce il salato, ci sono panini di vari tipi, pane bianco, integrale, ai cereali.

La Fabbrica di cioccolato a Tiburtina

Orari: Lunedì dalle 18.00 alle 00.30, da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 00.30, da venerdì a sabato dalle 10.00 alle 1.30

Indirizzo: Via Tiburtina 135, Roma

Contatti: 06 446 9204-sito ufficiale

Ha un nome da film di Tim Burton. Said sta per Società Anonima Industria Dolciumi e l'ambientazione di ispirazione fiabesca con divani vintage, merletti, grandi vetrate, un raccolto giardino d'inverno e  cioccolato ovunque e per tutti i palati lo conferma. In questo posto sembra di vivere una favola con dessert al cioccolato, Il tutto accompagnato da musica live.

Les Affiches a due passi da Piazza Navona

Orari: Tutti i giorni dalle 09:00 alle 02:00

Indirizzo: Via Di Santa Maria Dell'anima 52, Roma

Contatti:  0664760715

Di tutto di più, di tutto un pò. A Les Affiches, trovi tanto i piatti americani, che quelli tex mex, insieme a frittate, pasta, insalata di patate, carne di maiale in salsa barbecue, piatti caldi, dolci e caffè e chi più ne ha chi ne metta. In questo locale il brunch ha uno stampo internazionale con i piatti del giorno scritti nella lavagnetta affissa all'esterno.

Dolce al Quartiere Africano

Orari: Da martedì a giovedì dalle 18:30 alle 00:00, da venerdì a sabato dalle 18:30 alle 00:30, la domenica dalle 18.30 alle 24.00

Indirizzo: Via Tripolitania 4, Roma

Contatti: 06 8621 5696-sito ufficiale

Un nome che è una promessa mantenuta. Da Dolce effettivamente se ci vieni con la voglia di zuccheri ed affini, non ne rimani deluso. Qui è tutto un inno ai dolci, dai macarons al millefoglie, dall'apple pie al tiramisù da comporre ed ovviamente  merende e tè delle cinque del pomeriggio. Come se non bastasse poi l'arredo di stampo parigino con vetro, legno e ferro battuto, fa il resto.

Lanificio Cucina ad Aniene

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 23:30, sabato dalle 18.30 alle 23.30

Indirizzo: Via Di Pietralata 159/159A, Roma

Contatti: 064501384-sito ufficiale

Loft e brunch, due parole che si sposano alla perfezione. Soprattutto al Lanificio Cucina  che il sabato e la domenica, nel loft su tre livelli, con una grande terrazza affacciata sul fiume Aniene, offre un  brunch a buffet con arrosti, uova e bacon, polpette di vitella, verdure assortite. E per gli amanti dei mercatini, qui ogni prima domenica del mese ci sta l'Happy Sunday Market.

Angelina a Testaccio

Orari: Tutti i giorni, dalle 18.00

Indirizzo: Via Galvani, 24/a, Roma

Contatti: 0657283840-sito ufficiale

Brunch sì ma senza dimenticare la tradizionale cucina romana. Da Angelina, noto ristorante romano, c'è spazio anche per il brunch nella sua ampia terrazza con pasta fatta in casa, zuppe, polpette e del buon vinello. Ed una volta fatto il piatto ci sia accomoda sui  grandi tavoli in legno, si gode del fresco della terrazza e ci si rilassa.

Bakery House a Corso Trieste

Orari: Da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 23.00, sabato dalle 9.30 alle 00.00, domenica dalle 9.30 alle 23.00

Indirizzo: Corso Trieste 157 b/c, Roma

Contatti: 0694377841-sito ufficiale

Tpicamente americano, con i tipici dolci a stelle e strisce. Come la tradizione del brunch statunitense vuole con uova strapazzate e bacon, omelette, pancakes e french toast, con l'immancabile succo d'arancia e caffè americano. E per condividere l'esperienza gastronomica che si sta vivendo e gustando, il locale mette a disposizione ipad per i clienti.

Il Margutta a Campo Marzio

Orari: Da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 00.00

Indirizzo: Via Margutta 82, Roma

Contatti: 063231025- sito ufficiale

Adatto anche ai vegetariani, famoso e noto in tutta Roma. Il Margutta offre un offre un buffet con più di cinquanta alternative biologiche  e vegetariane oltre che vegana e senza glutine. Non mancano poi i contorni, primi di pasta e di riso, carni, dolci, frutta e caffè. Il tutto in pieno centro città e in un'atmosfera sempre accogliente.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views