Dimissioni Marino, e ora? Ecco i nomi dei possibili commissari al Comune di Roma
Un nome su tutti: l’ex assessore alla legalità della giunta guidata da Ignazio Marino, Alfonso Sabella. L’ex magistrato antimafia potrebbe essere il prossimo commissario al Comune di Roma in attesa delle elezioni che si dovrebbero tenere in primavera. Anche se, dicono le opposizioni, Sabella è ormai troppo legato al Partito democratico e quindi non un cavallo spendibile per fare il commissario. Altri nomi che girano sono quello di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, anche se Renzi sta pensando anche a una sua possibile candidatura alle elezioni, e quello di Mario Morcone, già commissario a Roma quando si dimise nel 2008 Walter Veltroni. Morcone è l’attuale capo dipartimento Immigrazione e durante il governo Monti è stato capo di gabinetto dell’ex ministro Andrea Riccardi.
Il Corriere della Sera fa altri tre nomi: Riccardo Carpino, già commissario alla Provincia di Roma, Domenico Vulpiani, commissario di Ostia, il municipio di Roma sciolto per infiltrazioni mafiose, e Bruno Frattasi, attuale capo dell’ufficio legislativo del Viminale.
Rutelli: “Supercomissario come Ciampi 20 anni fa”
"Per il Giubileo c'è già l'ottimo prefetto Gabrielli, che forse ora potrà occuparsi di fare il coordinatore con più poteri e con maggiore responsabilità. Ma per i prossimi 7 mesi, prima del voto, mi aspetto che il governo designi una persona di altissimo profilo e indiscussa qualità. Il Ciampi Governatore di 20 anni fa, una figura di eccezionale autorità morale e preparazione professionale". Questo il parere dell'ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli.