Differito lo sciopero dei trasporti di martedì 5 dicembre: bus e metro saranno regolari

Martedì 5 dicembre 2017 niente sciopero dei trasporti a Roma. L'agitazione di 24 ore era stata indetta da Orsa, Faisa Confail e Usb, contro il nuovo piano industriale di Atac e le scelte del Campidoglio. Dopo un incontro con la prefetta Paola Basiloni, quest'ultima ha deciso di differire la mobilitazione in data da stabilire, con un'ordinanza in cui invita "le organizzazioni sindacali ad operare un'eventuale riproclamazione dell'astensione nel mese di gennaio". Bus e metro regolari dunque la prossima settimana. Basiloni ha deciso di impedire lo sciopero in virtù della partita di Champions League e dei flussi turistici in arrivo in città per il ponte dell'8 dicembre
Champions League e ponte dell'8 dicembre: sciopero negato
"Il provvedimento – si legge in una nota – si è reso necessario in considerazione di una pluralità di circostanze quali il prevedibile incremento dei flussi turistici con l'approssimarsi delle Festività Natalizie ed in particolare della Festività dell'8 dicembre, lo svolgimento dell'incontro di calcio tra l'AS Roma e il Qarabag valevole per la Champions League, oltre a problematiche di ordine e sicurezza pubblica dovute al possibile sovraffollamento delle banchine della metropolitana e all'ulteriore congestionamento della viabilità in zone centrali della Capitale a seguito dell'apertura dei varchi del centro cittadino al transito di tutti i veicoli".
La metro non passa e i sindacati non possono scioperare
Inoltre secondo Basiloni "lo svolgimento dell'astensione prevista per il 5 dicembre rischiava di acuire la situazione di criticità già sofferta in questi giorni dal trasporto pubblico della Capitale anche a causa della diminuzione delle corse della Metropolitana".