Devastata colonia felina a Testaccio: gatti avvelenati
"Ieri durante la notte, ignoti hanno devastato la colonia felina ospitata nell'ansa golenale sinistra di Lungotevere, all'altezza di Testaccio, avvelenando alcuni gatti". Ne danno notizia Mauro Cioffari (Capogruppo Sel in Campidoglio) e Sabrina Albanesi (Responsabile Diritti Animali e Ambiente Sel Roma Area Metropolitana).
"Da anni i cittadini residenti – continua la nota – sollecitano alle autorità competenti e all'amministrazione comunale la situazione di disagio e di abbandono in cui versa l'ansa golenale adiacente al Lungotevere Testaccio attraverso appelli, raccolte di firme, segnalazioni ed esposti con i quali sono stati più volte sollecitati la riqualificazione dell'area, la rimozione delle baracche, il trasferimento delle persone senza fissa dimora in più adeguate strutture e la messa in sicurezza del tratto che va da Ponte Testaccio a Ponte Sublicio".
"All'insicurezza dei residenti -denunciano Cioffari e Albanesi- testimoniata dalle numerose denunce di aggressioni, di furti e di atti di vandalismo, al disagio delle persone senza fissa dimora che periodicamente tornano ad abitare nell'area golenale, si aggiunge, oggi, un gesto di grave crudeltà".
"Rivolgiamo un appello al Sindaco di Roma e alle autorità competenti -concludono- affinché venga predisposta ogni idonea iniziativa per la riqualificazione, in tempi certi, dell'ansa golenale dell'argine sinistro del Tevere, da Ponte Sublicio a Ponte Testaccio, restituendolo alla fruibilità dei cittadini e delle cittadine, garantendo, al contempo la vita e il benessere degli animali ospitati sulle rive del Tevere".