video suggerito
video suggerito

Derby Roma-Lazio, presentato il piano sicurezza: ci saranno anche agenti a cavallo

Oggi alla Questura di Roma si è svolto un incontro per stabilire le misure di sicurezza per il derby di domenica ma anche per il Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia che si terrà sabato a San Pietro.
A cura di En.Ta.
84 CONDIVISIONI
Immagine

Derby allo stadio Olimpico, corteo tra le vie di Roma e il Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia, uno degli eventi clou dell'Anno Santo. Domani comincerà un week end particolarmente impegnativo per le forze dell'ordine. Per questo oggi in Questura si è tenuto un incontro in cui erano presenti tutti gli organizzatori delle varie manifestazioni. Il questore, Nicolò D'Angelo, ha sottolineato, si legge nel comunicato diffuso, come la partita della sicurezza, in occasioni così complessi, si giochi sul campo della collaborazione e sul senso civico di coloro che prendono parte agli eventi.

Il piano per la sicurezza prevede l'impiego di personale  specializzato nella gestione della folla, di reparti addetti alla bonifiche antiterrorismo e controlli con i metal detector sistematici e a campione. Tutte le operazioni, coordinate dal “centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi” della Questura, saranno riprese sul campo da personale specializzato che trasmetterà le immagini al centro di coordinamento dove saranno prese le decisioni strategiche. Allo stadio Olimpico faranno il loro esordio gli agenti a cavallo di polizia e carabinieri. Presenti al tavolo tecnico, si legge ancora sul comunicato, i responsabili del Comune e dei vigili urbani con i quali sono stati condivisi i meccanismi di chiusura dell’area dello stadio Olimpico che saranno attuati solo in caso di stretta necessità e solo per il tempo necessario a rendere sicura l’eventuale presenza massiccia di persone. L’obbiettivo è quello di eliminare al massimo i disagi per i cittadini.

Il derby Roma – Lazio si svolgerà domenica 3 aprile alle 15, mentre il corteo avrà luogo sabato da piazza dell'Esquilino a piazza Santi Apostoli. L'evento del Giubileo si terrà nel pomeriggio di sabato e vedrà diverse decine di migliaia di pellegrini nell’area di San Pietro con due incontri con il Santo Padre, sabato pomeriggio e domenica mattina. L’evento si concluderà per l’ora di pranzo con le migliaia di pellegrini che gireranno da turisti la città eterna.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views