44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Derby Roma-Lazio, ecco il piano mobilità

Misure di sicurezza e piano di viabilità straordinario per consentire afflusso e deflusso dei tifosi allo Stadio Olimpico.
A cura di Giuseppe Cozzolino
44 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto a Roma per il Derby della Capitale numero 185 della storia (il 147esimo in Serie A). E come sempre, per l'occasione è stato messo a punto un servizio di mobilità particolare per venire incontro alle esigenze dei tifosi. L'orario non è dei migliori: il calcio d'inizio è previsto per le 18, e trattandosi di un giorno particolare come il sabato, questo implica misure di sicurezza, e di viabilità, particolari per permettere l'afflusso (che avverrà in orario di lavoro) ed il deflusso (che invece avverrà ad inizio movida) dei tifosi, ai quali verrà richiesto di arrivare allo stadio, rispettivamente, dalla direttrice piazzale Clodio, ponte della Musica e ponte Duca D'Aosta ai giallorossi; Ponte Milvio e Tor di Quinto per quelli biancocelesti.

Praticamente "blindata" gran parte della zona-stadio: la Polizia Fluviale ha già perlustrato il Tevere davanti all'Olimpico, mentre gli agenti dell'antiterrorismo hanno proceduto alla bonifica delle aree verdi attorno allo stadio. Lungo il fiume agiranno anche due fotocellule dei Vigili del Fuoco, mentre una pilotina della Polizia pattuglierà lo specchio d'acquea. Attorno allo stadio, quattro aree di sicurezza con quindici squadre di pronto intervento, oltre alla Digos.

Chiusura al traffico (eccetto per mezzi pubblici, veicoli di soccorso e mezzi di pronto intervento) a partire dalle 15 su Ponte Duca D'Aosta, viale dei Robilant e viale Antonino di San Giuliano. Viale Tor di Quinto sarà temporaneamente a senso unico da Ponte Milvio verso la Tangenziale durante le fasi di deflusso. Previsti divieti di sosta ad ampio raggio anche nel parcheggio di scambio di Cipro. Le aree di parcheggio per bus turistici non saranno utilizzabili ("Farnesina", in Antonino di San Giuliano; "Tor di Quinto", in viale Tor di Quinto 111).

Il Foro Italico sarà raggiungibile invece attraverso il trasporto pubblico con il tram 2, che viaggia da piazzale Flaminio (stazione Flaminio metro A) a piazza Mancini, e con le linee di bus: 23 (da via Pincherle) 31 (da Laurentina-metro B), 32 (da piazza Risorgimento, passa anche per Ottaviano metro A), 69 (largo Pugliese), 70 (da via Giolitti), 200 (dalla stazione Prima Porta), 201 (dalla Cassia), 226 (da Grottarossa), 280 (dalla stazione Ostiense), 301 (da Grottarossa), 446 (da circonvallazione Cornelia), 628 (da via Cesare Baronio), 910 (da Termini) e 911 (San Filippo Neri).

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views