216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Delfini nel mare di Roma, le immagini di un esemplare avvistato al largo di Campo di Mare

Le immagini mostrano un delfino, probabilmente non solo ma in compagnia di altri esemplari, che nuotava indisturbato al largo di Campo di Mare, frazione di Cerveteri. La presenza dei delfini nel mare di Roma e provincia non è in realtà insolita, a studiarli Oceanomare Delphis Onlus, un’associazione no profit che si occupa di studiare e preservare i cetacei.
A cura di Alessia Rabbai
216 CONDIVISIONI
Uno dei delfini avvistati al largo di Campo di Mare (Stefano S.)
Uno dei delfini avvistati al largo di Campo di Mare (Stefano S.)

Delfini a Campo di Mare, sul litorale della provincia di Roma. A segnalare il lieto avvistamento un utente su Facebook, che ha condiviso un video sui social network. Le immagini mostrano un delfino, probabilmente non solo ma in compagnia di altri esemplari, che nuotava indisturbato al largo della frazione di Cerveteri. Il video è stato ripreso domenica mattina, 4 agosto, da una barca, a tre miglia al largo dalla costa. Il delfino volteggiava senza paura tra le onde, emergendo a galla per poi reimmergersi sott'acqua. Una scena incredibile, una vera sorpresa. Tantissimi i commenti degli utenti che sono rimasti stupiti dalla presenza del delfino.

Delfini nel mare di Roma

La presenza dei delfini nel mare di Roma e provincia non è in realtà insolita, nonostante vederseli davanti agli occhi, tra le onde, è uno spettacolo meraviglioso, che lascia senza fiato. Di avvistamenti ce ne sono stati anche di recenti, nei mesi estivi: a giugno un gruppo di cetacei sono stati notati tra Ostia, Fiumicino e Torvaianica. A luglio un altro branco di delfini è comparso, sempre nel mare di Roma. A studiare i loro comportamenti e il loro stato di salute è Oceanomare Delphis Onlus, un'associazione no profit che si occupa di studiare e preservare i cetacei, l'ambiente in cui vivono attraverso la conservazione degli habitat e alla condivisione di informazioni di interesse pubblico. In particolare, grazie al progetto ‘Delfini Capitolini', i ricercatori monitorano gli esemplari che popolano le coste del litorale romano, verificando il loro stato di salute e i loro comportamenti. I sopralluoghi sono possibili anche grazie alle segnalazioni delle persone che li notano in mare. I ricercatori li fotografano, svolgono registrazioni acustiche e raccolgono dati importanti.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views