De Sica in Vespa (senza casco) per la campagna anti abbandono del Campidoglio
L'estate è cominciata ufficialmente il 21 giugno – e con il gran caldo molto prima – e con essa, purtroppo, come ogni anno, arriva anche l'atroce fenomeno dell'abbandono degli animali. Per sensibilizzare la cittadinanza su questa triste realtà e cercare di arginarla, il Comune di Roma, quest'anno, ha deciso di puntare su un testimonial d'eccezione: l'attore, capitolino doc, Christian De Sica. Il volantino mostra l'attore (anche se, evidentemente, si tratta di una immagine costruita ad arte) in sella ad una Vespa con un cane a fargli compagnia e la scritta "Vacanze Romane", chiaro rimando al celebre film e alle vacanze, ormai prossime, durante le quali si abbandonano più facilmente gli animali.
Quello che a qualcuno potrebbe balzare all'occhio – anche se, ripetiamo, si tratta di una foto costruita ad arte e De Sica non è andato in giro davvero in Vespa per i Fori Imperiali – è come, in un messaggio dalla chiara e forte valenza sociale, ve ne sia un altro che invece, così educativo non è: De Sica, infatti, non indossa il casco, che è d'obbligo per andarsene a spasso su un ciclomotore.
A rendere nota la campagna, su Facebook, è proprio la sindaca di Roma Viriginia Raggi, che accompagna la foto con questo messaggio:
È da irresponsabili abbandonare gli animali, per di più per andare in vacanza. E' per questo che abbiamo lanciato, in collaborazione con l'Ordine dei medici veterinari di Roma e Città Metropolitana, una campagna per tutelare gli amici a quattro zampe. Voglio ringraziare Christian De Sica che ha prestato la sua immagine gratuitamente dando un contributo prezioso alla campagna ispirata al film "Vacanze Romane". Tantissimi manifesti verranno affissi in tutta la città e nei bus per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini. È stata preparata anche una guida online, a breve sul sito di Roma Capitale, con informazioni utili sui servizi presenti a Roma, hotel dove è possibile accedere con gli animali, numeri utili, le cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta gestione degli animali durante il periodo estivo. Il rispetto e la tutela degli animali è una nostra priorità. Siamo intervenuti riportando la legalità nei canili comunali con un bando da 1,8 milioni di euro dopo 15 anni di affidamento diretto. E continuiamo a lavorare con costante impegno. Un grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questa campagna di sensibilizzazione e un grazie speciale va anche ad un'altra protagonista. Si chiama Etna ed è una cagnolina che è stata salvata da cucciola. Roma ama gli animali. Non li abbandona.