video suggerito
video suggerito

Dalle onde di Roma all’Australia: Leonardo, il 18enne prodigio che sfida i grandi del surf

Oggi Leonardo Fioravanti, 19 anni, romano, è un prodigio del surf. E’ il primo italiano a partecipare alla WSL Championship Tour, la competizione in cui si sfidano i più grandi surfisti del mondo che si terrà fra una settimana in Australia.
A cura di Enrico Tata
95 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Tutti i miei amici giocavano a calcio, ma io e mio fratello Matteo volevamo passare la giornata in acqua", racconta in un'intervista all'agenzia francese Afp. Oggi Leonardo Fioravanti, 19 anni, romano, è un prodigio del surf. E' il primo italiano a partecipare alla WSL Championship Tour, la competizione in cui si sfidano i più grandi surfisti del mondo che si terrà fra una settimana in Australia. E il suo team manager è convinto che "tutto sia possibile per Leo. Il suo sogno ora è quello di essere campione del mondo. E per lui tutto è possibile. Ne ha il potenziale".

Le prime onde Leonardo le ha viste sul litorale romano, tra Santa Marinella e Cerveteri. "Andavamo in vacanza in Francia, Spagna e Portogallo in cerca di onde", racconta. Poi la famiglia decide di farlo studiare per corrispondenza e lo porta alle Hawaii, in California e in Australia a cercare le grandi onde. "Sono onorato di partecipare nel circuito mondiale del 2017. Grazie a tutti per il tifo e supporto. Che inizi questa nuova avventura", il messaggio del piccolo campione su Facebook prima di partire per il viaggio nella terra dei canguri. "La qualificazione per il campionato del mondo è sempre stato uno dei miei sogni e sapevo che avrei potuto farcela, ma non pensavo così presto", racconta Leonardo all'Afp.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views