video suggerito
video suggerito

Dal litorale romano a ‘caccia’ di delfini con una nave speciale

Da aprile parte il primo osservatorio sulla presenza dei delfini nelle acque del litorale romano. Si chiamerà ‘Delfini Capitolini’ e, oltre a studiare e tutelare la presenza delle specie di cetacei sulle coste laziali grazie a un’imbarcazione scientifica dotata di strumentazione all’avanguardia, punta a far conoscere ai cittadini la ricchezza del loro mare.
A cura di Va.Re.
85 CONDIVISIONI
Immagine

A largo del litorale romano i delfini sono di casa. Così un nuovo progetto punta a monitorare e tutelare la loro presenza, oltre che a far scoprire ai cittadini questi simpatici mammiferi d'acqua. Ad aprile infatti sarà varata a Fiumicino una nave speciale, equipaggiata con strumentazione all'avanguardia per seguire, avvistare e monitorare la presenza dei delfini sulle coste romane. Nascerà così il primo osservatorio del Lazio sui cetacei, denominato ‘Delfini Capitolini', che sarà anche accessibile al pubblico con attività laboratoriali e navigazioni didattiche.

Il campo base della piattaforma sarà a Torvaianica, mentre un ruolo speciale avranno le Secche di Tor Paterno, area marina protetta gestita da ‘Roma Natura' a largo di Castel Fusano. L'idea del progetto è della Onlus Oceanomare Delphis, partner del Cnr, dell'università romana la Sapienza e di altri atenei, e i cui oceanografi hanno già realizzato una missione simili nell'area di Ischia e Procida. I fondi per la realizzazione dell'osservatorio arriveranno in gran parte da Unicredit, che investirà nella realizzazione dell'osservatorio parte dei fondi raccolti grazie alla campagna Carta Etica. A Ostia, al Canale dei Pescatori, sorgerà la Casa dei Delfini, da dove si potranno seguire le avventure della missione e dove saranno allestite mostre e percorsi didattici per grandi e piccini.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views