video suggerito
Dal 20 aprile riaprono le librerie a Roma e nel Lazio: le 10 regole da seguire
Nel Lazio le librerie riapriranno da lunedì 20 aprile. La Regione Lazio ha stilato un vademecum con 10 regole da rispettare da clienti, librai e commessi in modo da garantire la sicurezza di tutti e ridurre al minimo le occasioni di contagio.
A cura di
Enrico Tata
141
CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Da lunedì 20 aprile riapriranno le librerie a Roma e nel Lazio. La Regione ha preparato un decalogo di dieci regole da osservare per i librai, i commessi e i clienti per garantire sicurezza all'interno dei negozi. Il vademecum è frutto di un accordo tra il capo di gabinetto della Presidenza della Regione, Albino Ruberti, l’assessore allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli, e le associazioni di categoria (Confesercenti, Associazione Librai Italiani di Confcommercio e Federlazio).
Le 10 regole di sicurezza per la riapertura delle librerie
- Personale e clienti dovranno mantenere le distanza di sicurezza
- Le librerie dovranno essere pulite almeno due volte al giorno e in funzione dell'orario di apertura
- Dovrà essere garantito il ricambio d'aria e l'aerazione naturale all'interno dei negozi
- Il personale dovrà sempre usare mascherine e guanti monouso
- Presenza di dispenser di igienizzante per mani all'ingresso e all’uscita della libreria, accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento
- All'ingresso devono essere disponibili per i clienti, oltre al gel igienizzante, anche guanti monouso
- I clienti dovranno indossare i guanti per tutto il tempo di permanenza all'interno della libreria e dovranno coprire naso e bocca con mascherine (la Regione parla di ‘dispositivi per coprire naso e bocca')
- Gli accessi verranno regolamentati secondo queste modalità: :a) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;b) per locali di dimensioni superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita e disponendo eventuale segnaletica a terra per garantire il distanziamento interpersonale.
- Il personale della libreria deve fornire completa informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa dell’entrata, anche mediante esposizione di cartellonistica all’ingresso.
- Il personale della libreria deve raccomandare ai clienti "di non sostare tra gli scaffali oltre il tempo limite stabilito e di richiedere eventualmente il supporto del personale per una più veloce ricerca dei libri"
141
CONDIVISIONI