La girandola di San Pietro e Paolo (Getty).
in foto: La girandola di San Pietro e Paolo (Getty).

Oggi, giovedì 28 giugno, la Capitale festeggia i Santi Patroni Pietro e Paolo. Tante le celebrazioni in programma nel corso della giornata, fino a sera tarda, che culmineranno con la cosiddetta "girandola", lo spettacolo di fuochi d'artificio in piazza del Popolo. Ma in calendario ci sono anche tanti altri eventi, in grado di soddisfare tutti i gusti e le tasche, dalla musica da ballare ai concerti dal vivo, passando per l'infiorata in piazza San Pietro e il festival dell'Enogastronomia con le specialità della cucina locale. Insomma, ecco almeno 5 consigli su cosa fare a Roma stasera.

La Girandola di Castel Sant'Angelo: fuochi d'artificio per tutti

In occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo torna l'imperdibile appuntamento, per turisti e curiosi, con la Rievocazione storica della Girandola di Castel Sant'Angelo, che richiamava spettatori da tutta Europa già trecento anni fa, e lo spettacolo di fuochi d'artificio in piazza del Popolo. Il programma è ricco: si parte alle 17:00 con la regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita, poi alle 20:30 è prevista l'esibizione della Banda dei Granatieri di Sardegna e Reggimento Lancieri di Montebello, entrambi in tenuta d'epoca. Infine, a partire dalle 21:30 ci sarà l'atteso show pirotecnico in sincronia musicale su repertorio di musica classica, allestito sulla terrazza del Pincio. Si consiglia la partecipazione proprio da piazza del Popolo.

Infiorata storica di Roma in piazza San Pietro

Sarà possibile visitare per tutta la giornata e la serata di giovedì 29 giugno la storica infiorata di Roma, che si svolge tutti gli anni in piazza Pio XII, di fronte la Basilica di San Pietro, in occasione della festa dei Santi Patroni della Capitale. L'evento, organizzato dalla Proloco, riprende i fasti delle antiche feste barocche, la prima delle quali si celebrò nel 1621, e riporta in città la tradizione delle Infiorate col loro tripudio di colori provenienti da tutta Italia. Uno spettacolo imperdibile per chi si trova in centro di passaggio o semplicemente per gli appassionati.

La disco di Sven Vath al Palazzo dei Congressi

Per tutti gli amanti della musica techno c'è un appuntamento da non perdere sulle Terrazze del Palazzo dei Congressi, in piazza J. F. Kennedy a Ciampino. Stiamo parlando del live di Sven Vath, l'amato dj di origine nordica e produttore discografico famoso in tutto il mondo. Il biglietto di ingresso 20 euro in prevendita, 25 euro se lo si acquista poco prima del live. L'esibizione è prevista a partire dalle ore 22:00 e a seguire ci sarà il dj set di Maurizio Schmitz.

Piccolo Festival delle Dieci Notti al Lungotevere Castello

Per tutti gli amanti della letteratura è in programma proprio a partire da stasera 29 giugno la manifestazione "Piccolo Festival delle Dieci Notti" presso il Bibliobar dei Giardini Portoghesi, nei dintorni del Lungotevere Castello, giunta alla sua terza edizione. Fino a domenica 9 luglio, dalle ore 20:30 alle 24:00, l'attore Michele Botrugno leggerà brani di letteratura femminile, da Isabel Allende a Marcela Serrano, da Elena Ferrante a Toni Morrison, selezionati da Alessandro Carbone. Seguiranno anche esibizioni di musica dal vivo. Questa sera è previsto il concerto, a partire dalle 21:30, di Linda Valori. Per maggiori informazioni, visitate il sito internet ufficiale della kermesse.

Gnocchi e arrosticini al Festival dell'Enogastronomia di Lariano

Se volete respirare un po' di aria fresca e allontanarvi dalla città per una passeggiata fuoriporta potete recarvi nella vicina Lariano, dove a partire da stasera e per tutto il weekend prossimo si terrà, in piazza Martiri della Libertà, il Festival dell'Enogastronomia. Qui potrete assaggiare numerose specialità locali, tra cui i cellitti, un tipo di pasta fresca condita con il sugo di pomodoro oppure con i funghi, gnocchi e tagliatelle, ma anche arrosticini di pecora e agnello alla brace. Nella serata di inaugurazione si esibiranno a partire dalle 21:30 l'orchestra delle "Onde Sonore" con canti popolari.