video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole chiuse per Coronavirus ad Acquapendente, Sorano, Pitigliano e Orte

Un provvedimento precauzionale a seguito dei contatti tra un’infermiera che lavora in provincia di Piacenza e i suoi familiari che vivono a Proceno e che si trovano in isolamento volontario nella propria abitazione per una settimana. Scuole chiuse Acquapendente, Sorano e Pitigliano e le elementari di Tuscania.
A cura di Alessia Rabbai
272 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scuole chiuse nel Viterbese lunedì 24 e martedì 25 febbraio a seguito dell'emergenza sul nuovo coronavirus che si è diffuso nel Nord Italia. La chiusura riguarda gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nei Comuni di Acquapendente, Sorano e Pitigliano. Un provvedimento precauzionale a seguito dei contatti tra un'infermiera che lavora in provincia di Piacenza e i suoi familiari che vivono a Proceno e che si trovano in isolamento volontario nella propria abitazione, dove resteranno per una settimana. Una misura che, qualora risultassero positivi anch'essi ai test, servirà a circoscrivere il contagio.

Scuole chiuse ad Acquapendente, Sorano e Pitigliano

Contatti tra l'operatrice sanitaria e i parenti, che sono avvenuti nel weekend del 15 e 16 febbraio. Risultata positiva al test, la donna ha subito avvertito i famigliari e altri parenti, che appunto, si trovano ad Acquapendente, Sorano e Pitigliano. La sindaca di Proceno, Cinzia Pellegrini ha spiegato che: "Le Asl di Viterbo e della Toscana, il medico di base e il pronto soccorso di Acquapendente sono al corrente della situazione e che al momento i familiari dell'infermiera non presentano sintomi riconducibili al virus".

Scuola elementare chiusa a Tuscania

Tra le misure precauzionali messe in atto nel Viterbese, chiusa anche la scuola elementare Ildovrando Ridolfi a Tuscania, perché una delle bidelle rientrava da un evento di Carnevale che si è svolto nel Nord Italia, dove in questi giorni si è diffusa l'emergenza coronavirus. A stabilirlo, per precauzione, il sindaco Fabio Bartolacci: "La bidella è stata portata via dalla scuola dai carabinieri e condotta a casa poco dopo aver aperto la scuola e che non è entrata in contatto con bambini o personale scolastico". Ora la donna si trova in isolamento presso la propria abitazione.

Scuole chiuse ad Orte 25 febbraio

Anche Orte chiude le scuole, con un'ordinanza che prevede al momento lo stop delle lezioni solo nella giornata di domani. Un provvedimento preventivo che riguarda gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. L’ordinanza firmata dal sindaco è motivata "per interventi straordinari e urgenti di sanificazione e pulizia straordinaria presso i locali comunali con accesso al pubblico e i plessi scolastici del Comune di Orte".

Ilaria Capua: "È una pandemia, farà il giro del mondo"

Ilaria Capua ha detto a Fanpage.it che quella che riguarda il nuovo coronavirus "è una pandemia e farà il giro del mondo". La virologa italiana di fama mondiale ne è convinta: “Questa epidemia ci costerà tantissimo”. Ora, sottolinea, "è necessario rispettare le regole diramate dalle istituzioni e dagli enti preposti". Il problema vero di questa malattia – spiega Capua – si presenterebbe qualora si infettino tantissime persone contemporaneamente. Cosa che bloccherebbe i servizi, intaserebbe gli ospedali e darebbe un grosso colpo alla produttività del Paese".

272 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views