video suggerito
video suggerito
Covid 19

Roma, da domani sospeso il pagamento delle strisce blu dei parcheggi

Verso la sospensione del pagamento dei parcheggi. La sindaca Raggi dovrebbe firmare oggi un’ordinanza per rendere gratuiti i parcheggi in tutte le strisce blu di Roma. Richieste in tal senso erano arrivate alla prima cittadina da tutte le opposizioni.
A cura di Enrico Tata
845 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da domani, giovedì 19 marzo, a Roma non si pagherà più il parcheggio sulle strisce blu. Stando a quanto riporta l'agenzia Ansa, oggi la sindaca Virginia Raggi firmerà un'ordinanza in base alla quale renderà gratuito il parcheggio in tutta la città in questi giorni di emergenza legati alla diffusione del nuovo coronavirus.

In provincia di Roma già i sindaci di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno avevano deciso di sospendere, fino al 3 aprile, i pagamenti dei parcheggi. I quattro sindaci si sono riuniti su Skype: "Abbiamo fatto il punto della situazione e ci siamo coordinati sulle prossime misure da mettere in campo, come la sospensione dei parcheggi a pagamento. Ribadiamo oggi più che mai quanto sia importante rispettare le indicazioni e le raccomandazioni del Governo lasciando la propria abitazione solo se strettamente necessario: solo così potremo tornare alla normalità il prima possibile", aveva commentato il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà. Al nord sia il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che la sindaca di Torino, Chiara Appendino, hanno deciso di sospendere le strisce blu. Richieste a Raggi in tal senso sono arrivate da destra e da sinistra.

Dal Pd a Forza Italia: "Raggi sospenda le strisce blu"

"Rendere liberi i parcheggi nelle strisce blu per favorire le necessita' di movimento di chi è chiamato a recarsi al lavoro in quanto impegnato in servizi o produzioni essenziali o indifferibili, a partire da quelle sanitarie, di pubblica sicurezza, di utilità pubblica e per evitare l'affollamento nei mezzi di trasporto pubblico. Seguire l'esempio di Torino o di Milano non è difficile. La sindaca Raggi la smetta con i siparietti su Facebook e segua l'esempio del sindaco Giuseppe Sala, che ha già firmato un'ordinanza che permetterà a tutti di parcheggiare gratuitamente sia sulle strisce gialle notoriamente destinate ai residenti che su quelle blu normalmente a pagamento", dichiarano in una nota i consiglieri del gruppo Pd capitolino Marco Palumbo e Ilaria Piccolo.  Dello stesso parere Maurizio Gasparri, commissario di Forza Italia per Roma Capitale: "La sindaca Raggi, malgrado l'emergenza che ha portato alla riduzione degli spostamenti e del traffico, si ostina a mantenere le tariffe per il parcheggio sulle strisce blu. In tutta Italia, da Nord a Sud, a partire da Torino, amministrata da una Sindaca del M5S, sono stati sospesi i pagamenti per le sosta delle auto sulle strisce blu e, in alcuni casi, viene consentito anche l'utilizzo degli spazi delimitati dalle strisce gialle. A Roma la Raggi, al contrario, cerca di fare cassa anche in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo".

845 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views