Come funziona la app per parlare col medico, rilevare febbre e sintomi sospetti
La Regione Lazio ha reso disponibile la app ‘Lazio Doctor per Covid' (disponibile su Play Store per i telefoni android e presto anche su App Store per gli Iphone). L'obiettivo è mettere in contatto i pazienti con i medici di base (o con il numero verde 800 118 800) e i sanitari potranno rispondere, ricevere messaggi di testo e audio e attivare videochiamate, se necessario. In pratica, in tempo reale i medici potranno sapere se il paziente ha febbre o altri sintomi sospetti da coronavirus.
Come funziona la app ‘Lazio Doctor per Covid'
Per accedere all'applicazione, che è scaricabile a questo link (ed è al momento è il modo più semplice), basta inserire una mail e il codice fiscale. La schermata principale ha sei pulsanti: ‘contatta il tuo medico' per contattare il proprio medico di base via chat, ‘coronavirus autovalutazione', un questionario di autovalutazione su sintomi sospetti da coronavirus, ‘rileva i tuoi parametri', dove è possibile inserire la temperatura corporea, la pressione, la frequenza cardiaca, il peso e altri dati. ‘contatta il servizio 800 118 800', per contattare immediatamente via telefono il numero verde messo a disposizione dalla Regione Lazio per informazioni sul coronavirus e per i pazienti che presentano sintomi sospetti. Tutte le informazioni inserite sulla app saranno visibili in tempo reale dai medici di base.
Queste le istruzioni sul menu della app fornite dalla Regione Lazio:
-
Compilazione questionario di Arruolamento. Premere il tasto “Invia” L’applicazione provvederà a recapitare, in tempo reale, tale documento al tuo medico di base.
-
Attendere le eventuali indicazioni/prescrizioni da parte del MMG che saranno visibili nella sezione “PROMEMORIA” con dei puntini rossi sotto il numero relativo al giorno definito dal medico.
-
Qualora visibili, cliccare sul giorno evidenziato, appariranno così, a piè pagina, le prescrizioni del MMG. L’applicazione provvederà comunque ad inviare un allarme (sonoro e visivo) alla data e orario prestabilito dal medico.
-
Tali indicazioni potranno riguardare la misurazione dei parametri vitali, che è possibile inserire manualmente (vedi figura) cliccando sulla funzione “Rileva i tuoi parametri”. Al termine della rilevazione premere il tasto “invia”. In tale pagina, saranno riportate anche le misurazioni precedenti.
-
Per comunicare con il proprio medico, cliccare sul tasto della Home page “Chiama il tuo Medico”. All’interno della pagina sarà possibile comunicare tramite una chat privata oppure via telefono sul numero preimpostato. Il medico potrà inoltre proporre, qualora lo ritenga necessario, una videochiamata che potrà essere accettata dall’assistito.
-
Nella sezione “Il tuo Archivio”, potrai vedere tutti i dati relativi alle precedenti attività (misurazioni, schede di valutazione, etc.)7. Nel tasto “Chiama 800118800” è possibile contattare direttamente il numero verde riservato all’emergenza COVID19.