Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 134 ricoverati, 88 sono positivi
I pazienti ricoverati oggi, 6 maggio 2020, all'Istituto Spallanzani di Roma sono 134: i positivi al coronavirus sono 88 e 46 sono sotto indagine. Quattordici pazienti sono ricoverati in terapia intensiva e hanno bisogno di un supporto respiratorio. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 403", si legge nel consueto bollettino dello Spallanzani. L'ospedale Spallanzani è entrato nella ‘fase 3': significa che da qualche giorno sta accogliendo tutti i pazienti sospetti di Roma.
Vaia: "Bisogna continuare ad osservare le regole"
Il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, ha lanciato un appello a tutti i cittadini di Roma e del Lazio per chiedere loro di continuare a rispettare le regole anche e soprattutto nel corso di questa ‘fase 2' dell'emergenza coronavirus:
Entriamo nella cosiddetta ‘fase 2'. Una fase molto delicata in cui dobbiamo fare molta attenzione. Sarà una fase nella quale dovremo ricordarci di mantenere le regole di prudenza ed igieniche che ci siamo dati, che le autorità nazionali e regionali ci hanno consigliato. Le ripetiamo ancora una volta: lavarsi costantemente le mani e quando non possibile utilizzare il gel, areare gli ambienti, utilizzare sempre la mascherina soprattutto in presenza di altre persone e a distanza inferiore a un metro e mezzo. Sono delle buone regole che tutti abbiamo imparato ad applicare e che hanno dato degli ottimi risultati.
Per non vanificare questi sforzi io ritengo che noi faremmo un errore se pensassimo di essere passati da una fase A a una fase B. Siamo in un'altra fase, una fase di transizione che ci porterà nella fase 2. Vi invito caldamente, mi raccomando, a rispettare queste regole che ci hanno consentito di ottenere ottimi risultati. Questi risultati però non sono la fine di questa guerra, che io sono sicuro che vinceremo tutti insieme, ma tutti insieme dobbiamo continuare a osservare queste regole che le autorità nazionali e regionali ci hanno consigliato.