528 CONDIVISIONI
Covid 19
3 Febbraio 2020
7:22

Coronavirus Roma: oggi l’arrivo di 56 italiani da Wuhan. Un 20enne è rimasto in Cina: ha la febbre

Sono cominciate a Fiumicino le operazioni per il rimpatrio dei turisti cinesi ancora presenti in Cina dopo la chiusura dello spazio aereo a causa della diffusione del coronavirus. L’annuncio dell’avvio del ponte aereo da e per la Cina era stato annunciato ieri dal Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Angelo Borrelli.  Uno dei cittadini italiani è rimasto in Italia: al momento imbarco aveva la febbre.
A cura di Enrico Tata
528 CONDIVISIONI

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Arriverà oggi dalla città di Wuhan il volo con a bordo gli italiani che erano rimasti bloccati in Cina a causa della diffusione del coronavirus. A bordo ci sono 56 persone. All'appello ne manca una perché aveva la febbre ed è dovuta rimanere in ospedale. Si tratta di un ventenne. Il volo arriverà all'aeroporto militare di Pratica di Mare intorno alle 10 di questa mattina, dopo essere decollato alle 22 di ieri, ora italiana. "Il protocollo prevede 14 giorni di isolamento, è giusto che vengano osservati dalle autorità sanitarie", aveva spiegato ieri il ministro della Salute Roberto Speranza.  I 57 saranno controllati nell'area di biocontenimento direttamente all'aeroporto: chi risulterà negativo verrà trasferito negli alloggi allestiti alla cittadella militare della Cecchignola; chi presentasse sintomi sospetti, verrà isolato e poi portato all'Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

 

Da Fiumicino inizia oggi il ponte aereo per rimpatriare i turisti cinesi

Sono cominciate all'aeroporto di Fiumicino le operazioni per il rimpatrio dei turisti cinesi ancora presenti a Roma. Nel principale scalo di Roma è atterrato intorno alle 6 il primo volo della China Airlines, proveniente da Taipei, dedicato a riportare in Cina i turisti che si trovavano in vacanza nel nostro Paese. L'annuncio dell'avvio del ponte aereo da e per la Cina era stato annunciato ieri dal Commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrelli.

Coronavirus, i dati aggiornati

Questi i dati aggiornati ad oggi, lunedì 3 febbraio, in merito all'epidemia: i morti legati al coronavirus sono 361 e 17.205 sono i casi complessivi. Sono 21.558 i casi sospetti, mentre le guarigioni sono arrivate a quota 475.

Atterrato l'aereo con a bordo i 56 italiani alle 10

È atterrato alle 10 all'aeroporto di Pratica di Mare l'aereo con a bordo i 56 italiani. Come detto, ne manca uno perché aveva sintomi che potrebbero in teoria essere riconducibili al corona virus. Per questo, per la tutela degli altri passeggeri, i protocolli internazionali vietano di farlo salire a bordo. In ogni caso, la Farnesina sta seguendo il caso ed è in stretto contatto con la famiglia.

528 CONDIVISIONI
28422 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni