video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, nel Lazio valore indice Rt in calo ma è ancora superiore a 1

Secondo il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute l’indice Rt della regione è 1.04, quindi ancora maggiore ad 1, seppure di poco. In Italia anche l’Emilia Romagna e Veneto hanno un Rt maggiore di 1, rispettivamente 1,28 e 1,12.
A cura di Enrico Tata
51 CONDIVISIONI
La curva epidemica nel Lazio
La curva epidemica nel Lazio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'indice di trasmissibilità del virus (l'indice Rt) nel Lazio è ancora superiore ad uno. Secondo il report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute l'indice Rt della regione è 1.04, quindi ancora maggiore ad 1, seppure di poco. In Italia anche l'Emilia Romagna e Veneto hanno un Rt maggiore di 1, rispettivamente 1,28 e 1,12. Il valore della Lombardia, invece, è sceso a 0,89.

Nel Lazio focolai sotto controllo, ma aumento casi di rientro dal Bangladesh

Il monitoraggio si riferisce alla settimana dal 22 al 28 giugno: nel Lazio erano stati spenti i focolai del San Raffaele e di Garbatella, ma erano emersi un cluster familiare tra Anzio ed Ardea e un focolaio all'interno di un ristorante di Fiumicino, con un dipendente che è stato trovato positivo insieme ad alcuni familiari, colleghi e ai suoi datori di lavoro. Anche questo focolaio è ormai sotto controllo, anche se negli ultimi giorni stanno crescendo i casi positivi tra coloro che rientrano in aereo dal Bangladesh. Per questo la Regione ha disposto tamponi per tutti i membri della comunità bangla romana: "Il valore RT è in calo. E’ necessario garantire la quarantena per chi proviene dal Bangladesh. Da lunedì effettueremo tamponi a tappeto presso il drive-in di via Nicolò Forteguerri (Asl Roma 2) ai componenti della comunità del Bangladesh che sono invitati a recarsi presso la struttura. Sono stati avvisati i medici di medicina generale della Asl Roma 2 ed è stato contattato l’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma (ADR) per rappresentare l’esigenza di stringere i controlli sulle provenienze dal Bangladesh. Per quanto riguarda l’IRCCS San Raffaele Pisana la struttura è stata completamente svuotata dei pazienti per procedere alla sanificazione degli ambienti", si legge nel consueto bollettino diffuso dalla Regione Lazio.

Complessivamente sono 826 gli attuali casi positivi a Covid-19 nella Regione Lazio (dati aggiornati ad oggi, venerdì 3 luglio). I pazienti in isolamento domiciliare sono 627, 188 sono ricoverati non in terapia intensiva, 11 sono ricoverati in terapia intensiva. In totale sono stati esaminati 8141 casi.

51 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views