Controlli al mercato dell’Esquilino: sequestrati 110 chili di pesce e prodotti scaduti
Gli agenti della Polizia Locale del I Gruppo, hanno passato al setaccio ieri mattina i banchi del mercato rionale dell'Esquilino, controllando il rispetto delle norme sanitarie e la tracciabilità e le modalità di conservazione degli alimenti in vendita. Il blitz, a cui hanno partecipato anche gli uomini del Commissariato Esquilino e il personale della Capitaneria di Porto di Roma, è stato effettuato in particolare in previsione delle feste natalizie, quando si impenna l'acquisto di prodotti alimentari.
"Posti sotto sequestro 110 chili di pesce poiché privo delle necessarie informazioni circa la tracciabilità. – si legge in una nota – Gli accertamenti, oltre le pescherie, hanno riguardato frutterie e macellerie, dove gli operanti hanno riscontrato numerose violazioni amministrative per cattiva conservazione, mancata tracciabilità ed etichettatura degli alimenti, nonché, in alcuni casi, per utilizzo di bilance per la pesa delle merci sprovviste della revisione obbligatoria".
Gli agenti hanno elevato multe per un totale di 30.000 euro per violazioni delle norme sulla conservazione degli alimenti, l'etichettatura e la tracciabilità. In alcuni casi inoltre le bilance utilizzate per la pesa delle merci non erano state revisionate nei tempi previsti. In uno spaccio di vendita di prodotti alimentari sequestrati 20 chili di merce scaduta potenzialmente pericolosa.