video suggerito
video suggerito

Conoscere la Chikungunya: allo Spallanzani un corso per i medici e pediatri

L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Lazio proprio per permettere al personale della Asl di studiare il virus che solo nel corso dell’ultimo mese ha infettato oltre cento pazienti a Roma e provincia.
A cura di En.Ta.
48 CONDIVISIONI
Immagine

Conoscere la Chikungunya e gestire l'infezione: questi gli obiettivi del corso formativo per medici e pediatri che si terrà il 27 settembre presso il centro congressi dell'ospedale Spallanzani di Roma. L'iniziativa è stata organizzata dalla Regione Lazio proprio per permettere al personale della Asl di studiare il virus che solo nel corso dell'ultimo mese ha infettato oltre cento pazienti a Roma e provincia.

Il corso, si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Regione Lazio, coinvolgerà 150 persone ed è rivolto ai dirigenti dei Dipartimenti prevenzione delle Asl con particolare riferimento ai Servizi malattie infettive, medici di Pronto soccorso, dei reparti di malattie infettive di medicina generale e pediatri.

Chikungunya, i casi di infezione salgono a 102

Intanto, stando agli ultimi dati diffusi sempre dalla Regione Lazio, i casi registrati fino a ieri sono in tutto 102. Cinque giorni fa il laboratorio di Virologia dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha annunciato di aver isolato il virus della Chikungunya, che è stato chiamato CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017. "Il virus è stato caratterizzato su base molecolare. La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health, USA, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica", si legge nel comunicato stampa dell'Istituto.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views