Conoscere la Chikungunya: allo Spallanzani un corso per i medici e pediatri
Conoscere la Chikungunya e gestire l'infezione: questi gli obiettivi del corso formativo per medici e pediatri che si terrà il 27 settembre presso il centro congressi dell'ospedale Spallanzani di Roma. L'iniziativa è stata organizzata dalla Regione Lazio proprio per permettere al personale della Asl di studiare il virus che solo nel corso dell'ultimo mese ha infettato oltre cento pazienti a Roma e provincia.
Il corso, si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Regione Lazio, coinvolgerà 150 persone ed è rivolto ai dirigenti dei Dipartimenti prevenzione delle Asl con particolare riferimento ai Servizi malattie infettive, medici di Pronto soccorso, dei reparti di malattie infettive di medicina generale e pediatri.
Chikungunya, i casi di infezione salgono a 102
Intanto, stando agli ultimi dati diffusi sempre dalla Regione Lazio, i casi registrati fino a ieri sono in tutto 102. Cinque giorni fa il laboratorio di Virologia dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani ha annunciato di aver isolato il virus della Chikungunya, che è stato chiamato CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017. "Il virus è stato caratterizzato su base molecolare. La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health, USA, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica", si legge nel comunicato stampa dell'Istituto.