144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Confermato l’interesse del Comune per la Metro D (che sarà terminata, forse, fra 10 anni)

L’assemblea capitolina ha confermato, con una delibera presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Enrico Stefàno, l’interesse pubblico della Giunta per la realizzazione della Metro D di Roma. La realizzazione della linea è prevista, però, tra dieci anni.
A cura di Enrico Tata
144 CONDIVISIONI
Metro D - il percorso
Metro D – il percorso

L'assemblea capitolina ha confermato, ed è già una buona notizia, l'interesse pubblico per la realizzazione della Metro D, il cui progetto preliminare è stato approvato già nel 2009,  dieci anni fa. Nella delibera di indirizzo, primo firmatario il consigliere Enrico Stefàno, Movimento 5 Stelle, si conferma l'interesse dell'Amministrazione a realizzare la quarta linea della metro, di "dare mandato agli uffici dell'Amministrazione competenti di procedere, entro 6 (sei) mesi dall'approvazione del presente provvedimento", "a valutare la persistenza o meno delle condizioni che hanno condotto alla dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata dal Promotore di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 110/2007", a procedere, in caso di esito positivo, al riavvio del progetto e ad una eventuale revisione tecnico-progettuale ed economica. In pratica, dato che sono passati dieci anni dall'approvazione del progetto, gli uffici tecnici sono chiamati a verificare la fattibilità attuale dell'opera.

Come detto si tratta di un passo in avanti dopo dieci anni di silenzi. Nel Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la Metro D è indicata come realizzazione a completamento del piano entro 10 anni. Sempre nel piano si legge che la realizzazione della linea D della metropolitana Ojetti – Centro Storico – EUR Agricoltura è stimato in 3.261.600.000 di euro, cioè poco più di 3 miliardi di euro, che probabilmente, visti i tempi previsti, non stanzierà l'amministrazione guidata da Virginia Raggi. Questo è quanto inserito nell'ultima stesura del Pums. Un risultato che il Comitato Metro x Roma giudica comunque molto positivo: "Non possiamo che essere orgogliosi di questo grande risultato, ottenuto grazie ad un lungo lavoro di confronto tra comitati, politica e tecnici. Anche se (per ora) non tutte le nostre proposte sono state inserite, la logica antimetro delle linee guida è stata completamente ribaltata. Da un'assurda impostazione basata sulla riduzione al minimo della rete, il PUMS è diventato un piano da 170km di metro, con più di 70km di linee da realizzare da zero. Si dice che chi ben comincia è già a metà dell'opera. Noi speriamo che una corretta pianificazione possa aprire una nuova stagione di cantieri".

Metro D - il percorso
Metro D – il percorso

Sempre nel Pums si legge in merito alla realizzazione della linea D:

"L’imminente riattivazione della progettazione dell’opera valuterà almeno tre alternative
principali di attraversamento del Centro storico:

  • Alternativa 1 – passaggio per il Pincio e Piazza Venezia;
  • Alternativa 2 – passaggio per il Pincio e l’Ansa barocca;
  • Alternativa 3 – passaggio per il quartiere Salario, Castel Sant’Angelo e transito lungo il
    perimetro della collina del Gianicolo
La tempistica indicata nel Pums
La tempistica indicata nel Pums
144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views