Comunali Roma, spopola sul web il video elettorale di Giachetti
Sta spopolando sul web in queste ore l'ultimo video elettorale di Roberto Giachetti, candidato del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Roma. Quando parte il play pensiamo di trovarci di fronte al solito spot elettorale. Il candidato in posa, giacca e camicia ma senza cravatta, dietro di lui un gruppo di giovani sorridenti, sullo sfondo il Gazometro, musichetta emozionale in sottofondo. "Ora tocca a te, il tuo voto è la linfa del cambiamento, il motore della rinascita, una lettera d'amore a una città abbandonata", attacca Giachetti.
Poi dissolvenza della musica e Giachetti s'interrompe, rompe la finzione e recita di ritornare se stesso: "No ragazzi fermi tutti, a Francé fermi tutti, io sto dalla mattina alla sera in mezza alla gente, a parlare di programma, di buche di Olimpiadi… e devo sta qua a pensare ‘alla lettera d'amore a una città abbandonata'? Ma de che stamo a parlà… ma che so n'attore io? Ma che è na telenovela? Ma fateme er piacere va…".
Venti secondi di spot che terminano con la scritta: "Un sindaco vero". Questo il messaggio studiato ad arte per rompere il solito messaggio elettorale ingessato e retorico e conquistare gli elettori, soprattutto gli indecisi e quelli decisi a votare la grande favorita, Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle.
Il video ispirato a quello di Guglielmo Minervini del 2014
Il precedente di un video molto simile, o almeno montato con la stessa logica, è quello con protagonista Guglielmo Minervini, ex sindaco di Molfetta, ora parlamentare del Partito democratico. Minervini, nelle primarie del 2014 per scegliere il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Puglia, che poi perse contro l'attuale governatore Michele Emiliano, pubblicò un video in cui, dopo aver sbagliato diverse volte il discorso esclama: "Io queste cose finte non le so fare".