Comunali Roma, caos nel conteggio dei voti: gravi irregolarità in 30 sezioni
Problemi e irregolarità, voti mancanti e verbali anomali, sezioni elettorali commissariate e in alcuni casi il riconteggio scheda per schede di ogni voto. Questa è la situazione per almeno 30 sezioni elettorali, ora al vaglio dei magistrati assegnati agli uffici elettorali nell'ex Fiera di Roma, che hanno il compito di capire cosa sia andato storto nella notte dello spoglio del 5 giugno.
Se si arrivasse al riconteggio delle schede, cosa che sarebbe già accaduto per alcune sezioni in XIII e VIII municipio secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica, sarebbe un fatto praticamente senza precedenti: "Mai accaduto prima – racconta un rappresentante di lista – a quanto pare è la prima volta che bisogna procedere a un riconteggio delle schede per alcune sezioni, non era mai accaduto a Roma".
I tempi per chiarire cosa sia accaduto e far tornare i conti sono però stretti: le anomalie andranno necessariamente chiarite prime del secondo turno di domenica 19 giugno. Il caos sarebbe stato dovuto alla difficoltà nel registrare i voti, tra disgiunti, voti di lista e preferenze, sia per il comune si per i municipi, durante la nottata di spoglio: un vero e proprio caos, tanto che alcune sezioni hanno consegnato schede e verbali addirittura oltre il limite di 12 ore di tempo dall'inizio dello spoglio.