video suggerito
video suggerito
Processo sulla morte di Stefano Cucchi

Comunali Roma 2016, Ilaria Cucchi: “Pronta a candidarmi a sindaco”

In un’intervista a L’Espresso, Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, ha dichiarato di essere disponibile a candidarsi a sindaco alle prossime elezioni comunali di Roma.
A cura di Enrico Tata
879 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ilaria Cucchi è disponibile a candidarsi a sindaco di Roma alle prossime elezioni comunali. Una notizia che, se confermata, è destinata a cambiare il panorama delle alleanze a sinistra del Partito democratico. "Ultimamente diverse persone mi hanno chiesto di impegnarmi fattivamente, fino addirittura a chiedermi di candidarmi a Sindaco di Roma", ha detto la sorella di Stefano Cucchi in un'intervista esclusiva a L'Espresso. Nel 2013 si era già candidata nelle liste di Rivoluzione Civile di Antonino Ingroia di cui era capolista nel Lazio. Non andò bene quella volta.

"La cosa mi ha fatto sorridere ma poi ci ho riflettuto e mi sono chiesta: a prescindere dalle competenze politiche, che cosa potrebbe convincermi  ad accettare questa sfida? Avere una squadra di persone vicino a me che mi potessero aiutare a realizzare l'unico, vero, reale cambiamento di cui ha bisogno Roma. La vera missione impossibile da realizzare è proprio partire dal rispetto della legge e dal principio di uguaglianza", spiega ancora Ilaria Cucchi al settimanale. Ancora non è chiaro se l'intenzione è di presentarsi con una lista civica che porti il suo nome oppure convincere parte della sinistra, che in teoria ora sostiene Stefano Fassina, a convergere sulla sua candidatura. In ogni caso, assicura Cucchi, "a chi mi chiede se sono di sinistra io rispondo che queste sono le mie idee e il mio concetto di vita. Per questo mi candiderei soltanto nel momento in cui fossi libera da qualsiasi vincolo di partito". Da sette anni Ilaria Cucchi combatte per avere giustizia e verità sulla morte del fratello, Stefano, che perse la vita durante la custodia cautelare in carcere il 22 ottobre 2009.

879 CONDIVISIONI
240 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views