Comunali Roma 2016, ecco chi ha speso di più: in testa la Meloni con 360mila euro
Il partito che ha investito di più per il suo candidato sindaco è quello di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia con 360mila euro. Al secondo posto la lista di Alfio Marchini che, per manifesti, affitto locali, comizi, volantini e altre spese elettorali in vista delle elezioni comunali, ha sborsato 220mila euro. Al terzo posto il Partito democratico per Roberto Giachetti con 202mila euro. Questi i partiti che hanno speso di più in vista delle amministrative di Roma del prossimo 5 giugno.
Più lontano rispetto ai primi tre è il Movimento 5 Stelle che per Virginia Raggi ha sostenuto una spesa di 160mila euro. Sempre per la Meloni, anche la Lega Nord di Matteo Salvini ha contribuito con 33mila euro, mentre i Radicali hanno finanziato con 15mila euro la campagna elettorale di Giachetti. Consistente, ma comunque non altissimo, è il contributo di Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi ha investito solo 35mila euro per Marchini, meno anche dellla Lista Storace (57mila euro) e soprattutto molto meno della lista Roma Popolare sponsorizzata dal ministro degli Interni, Angelino Alfano, che ha versato 132mila euro per la campagna dell'imprenditore romano. Per quanto riguarda le liste civiche a sostegno dei candidati, la lista "con Giorgia" ha speso 2mila euro, la lista civica "Roma torna Roma" per Giachetti sindaco 70mila euro.
Casapound prevede di spendere 27mila, mentre 25mila euro sono stati spesi dalla lista Codacons per Roma a sostegno di Carlo Rienzi. Chi ha speso meno in assoluto è la lista Il Popolo della Famiglia a sostegno della candidatura a sindaco di Mario Adinolfi con soli 5milaeuro.